“Non ho fatto niente di particolare, e l'ho fatto molto bene.”
“Essere circondati da cose belle ha molta influenza sulle creature umane; farecose belle ne ha di più.”
“Io odio vedere le cose fatte a metà. Se è giusto, fallo con vigore, se è sbagliato lascialo incompiuto.”
“Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d’errore, di fronte a una personalità indimenticabile.”
“Esistono persone portate per l’azione, per comportarsi da protagoniste – lui è solo uno spettatore, prudente e scrupoloso: un eterno secondogenito.”
“Non viene considerato tanto quel che diciamo, quanto quel che facciamo.”
“Non devi fare del male perché possa venirne del bene.”
“Non lasciare che i tuoi propositi tradiscano le tue parole, perché non succeda, quando parli in chiesa, che qualcuno possa dirti, 'Perché non metti in pratica quello che predichi?'.”
“Essere realistici riguarda te e le cose che fai e le cose alle quali pensi.”
“Agisci ogni giorno - una piccola dose alla volta.”
“Crea una storia stupefacente che un giorno sarà raccontata.”
“Alcune persone servono con orgoglio - perché 'vogliono' essere e fare del loro meglio; altre persone servono con sdegno perché 'debbono' fare il proprio lavoro. Quale persona pensi che alla fine condurrà il gioco?”
“Le cose, secondo che in questo o quel modo ne usiamo, o sono uncini che ci afferrano e ci trascinano lontani da Dio, o sono scalini che c'innalzano e ci portano verso Dio.”
“Tutto il mondo non vale la più piccola personaumana; questa non ha nulla di paragonabile a sé nell’universo, dal primo istante della sua concezione fino all’ultimo passo della sua decrepita vecchiaia. Ogni uomo possiede un principio originale e irriducibile, fondamento di diritti inalienabili, sorgente di valori. Il valore non si può confondere (come siamo da una mentalitàcorrente sempre tentati di fare) con le reazioni che siamo indotti ad assumere. In questo modo il valore della persona tende a essere ridotto ai termini prevalenti della mentalità propria all’ambito in cui vive. Al contrario, la persona gode di un valore e di un diritto in sé, che nessuno può attribuirle o toglierle. Il valore racchiude il motivo, lo scopo di un’azione, il «ciò per cui val la penaagire», o esistere. Quindi, essere sorgente di valori significa per la persona avere in sé lo scopo del proprio agire.”
“Il successo è semplice: fai ciò che è giusto, nel modo giusto, al momento giusto.”