“Andando dove devi andare, e facendo quello che devi fare, e vedendo quello che devi vedere, smussi e ottundi lo strumento con cui scrivi.”
“Ogni azione è nobile, seppure umile.”
“Mentre si vive la propria vita si impara che se non si rema la propria canoa, non ci si muove.”
“Il mulino di Dio macina lento ma sicuro.”
“La parola è donna, l'azioneuomo.”
“Fa' ciò che è buono e giusto e che il mondo sprofondi.”
“L’atrocità non riequilibra né corregge mai gli errori del passato. L’atrocità, semplicemente, arma il futuro per altre atrocità. Si autoperpetua.”
“Quello che dovresti fare oggi, dovrebbe essere fatto nel modo in cui avresti voluto che venisse fatto il giorno dopo.”
“La pratica dovrebbe essere il prodotto della riflessione, non il contrario.”
“Non credo di essere io responsabile del fatto che la vita abbia o non abbia un senso; credo invece di essereresponsabile di ciò che riesco o non riesco a fare della mia propria ed unicavita.”
“Soltanto il pensierovissuto ha valore.”
“Tutti gli uomini sono santi, se prendono veramente sul serio i propri pensieri e le proprie azioni. Chi reputa che una cosa sia giusta deve anche farla.”
“Le azioni degli uomini non scaturiscono neppure per la centesima parte da riflessioni razionali. Si può essere pienamente convinti dell'assurdità di un certo comportamento, e tuttavia attuarlo con fervore.”
“Resistere non significa semplicemente riflettere o descrivere. Bisogna anche intraprendere un’azione. Ora, io sono relativamente pessimista su questo punto: la giovane generazione manifesta scarso impegno verso ciò che la scandalizza e contro cui dovrebbe agire.”
“Il mio augurio a tutti voi, a ciascuno di voi, è che abbiate un motivo per indignarvi. È fondamentale. Quando qualcosa ci indigna come a me ha indignato il nazismo, allora diventiamo militanti, forti e impegnati. Abbracciamo un’evoluzione storica e il grande corso della storia continua grazie a ciascuno di noi.”