“Non si può dare il proprio cuore ad una creatura selvatica. Più le si vuole bene più diventa ribelle: finché un giorno se ne scappa nelle praterie e poi in cima a un albero, e poi su un albero più alto.”
“- Holly: Non permetterò a nessuno di mettermi in gabbia.- Paul: Non voglio metterti in gabbia, io voglio amarti.- Holly: È la stessa cosa.”
“Ti prego, amami poco, così mi amerai a lungo.”
“La felicità è amore, nient'altro. Felice è chi sa amare. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita. Felice è dunque chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non è la stessa cosa. L'amore è il desiderio divenuto saggezza; l'amore non vuole possedere; vuole soltanto amare.”
“Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. [...] Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia.”
“Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.”
“Tutti sanno per esperienza che è facileinnamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l'amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l'amore no.”
“Non c'è felicità nell'essereamati. Ognuno ama se stesso; ma amare, ecco la felicità.”
“Non posso fissare il mio amore, non posso amare una cosa sola o una sola donna, ma devo amare in generale la vita e l’amore.”
“Il vino mi ama e mi seduce solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito si intrattengono in amichevole conversazione.”
“Il mio amore è una barca silenziosa, che con remate sognanti si spinge incontro a scuri frangenti.”
“Senza amare se stessi non è possibileamare neanche il prossimo, l'odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribileisolamento, la stessa disperazione.”
“Devo imparare a danzare, devo trasformare la brama del piacere in musica, la sensualità in preghiera. Allora potrò sempre amare, allora non dovrò più ripetere inutilmente cose già vissute. È questa la via che voglio percorrere.”
“Felicità non è essereamati. Ogni persona ama se stessa, ma amare, questa è felicità.”
“Amare sì che è una fortuna, non l'essereamati.”