“Preferirei piuttosto essere con persone che mi hanno amato troppo poco piuttosto che con persone che mi hanno amato troppo.”
“Amore è un termine troppo debole. Ecco, io ti straamo, ti adamo, ti abramo...”
“Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate, tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere.”
“Abba Prudenzio, a un monaco che gli diceva il suo amore appassionato per la vita monastica, fece quest’osservazione:- Attento! Basta a volte amare un po’ meno quel che si ama per evitare di odiarlo!”
“Per tutta la vita mi hai fatto credere che valevo solo quello che erano disposti a pagarmi, ma Christian mi ama, lui ama me... e vale più di qualsiasi cosa. Ce ne andiamo lontano, lontano da te, lontano dal Moulin Rouge... addio Harold!”
“- Satine: Tu, tu sarai squallido.- Christian: No, non lo sarò.- Satine: Ed io, berrò tutto il tempo.- Christian: Noi dovremmo essereamanti.- Satine: Non possiamo farlo.- Christian: Noi dovremmo essereamanti, è un dato di fatto.- Satine: No, niente ci manterrebbe assieme.- Christian: Noi potremmo rubare il tempo.- Christian e Satine: Giusto per un giorno, noi possiamo essereeroi, sempre e per sempre noi possiamo essereeroi, sempre e per sempre...- Christian: Solo perché io, e io ti amerò per sempre...- Satine: Io posso solo...- Christian & Satine: Amarti...- Satine: Quanto è meravigliosa la vitaadesso...- Christian e Satine: Tu sei nel mondo...”
“Vivi la tua vita con amore e coraggio, e condurrai una vita fuori dal comune.”
“- Se mi lascio trasformare come vuole, se faccio quello che dice, riuscirà ad amarmi?- Sì, sì!- Allora lo farò!”
“Non siamo forse arrivati a una tale impasse nel mondomoderno che dobbiamo amare i nostri nemici - o cos'altro? La reazione a catena del male - male che genera il male, guerre che producono altre guerre - deve essere spezzata, o altrimenti verremo gettati nel nero abisso dell'annientamento.”
“Oggi, provate a vedere se è possibile dilatare il vostro cuore e ampliare il vostro amore in modo che non riguardi solo coloro ai quali potete darlo facilmente, ma anche quelli che ne hanno così tanto bisogno.”
“È una benedizione per qualsiasi uomo o donna l'avere un amico, un'animaumana di cui ci si possa fidare del tutto, che conosca il meglio e il peggio di noi, e che ci ami, nonostante tutte le nostre colpe.”
“Se mi rivelo senza preoccuparmi di come risponderanno gli altri, ad alcuni importerà, mentre altri no. Ma chi può amarmi, se nessuno mi conosce? Devo rischiare, o vivere da solo.”
“Non puoi farti amare da nessuno. Devi solo rivelare chi sei e correre il rischio.”
“Solo da quando amo la vita è bella; solo da quando amo so di vivere.”
“Soltanto quelli che sanno odiare sanno anche amare.”