“Abbiatevi cari l'un l'altro nel riconoscimento che noi non sappiamo quanto a lungo avremo l'un l'altro.”
“Amarti mi consola le notti bianchequalcosa che riempie vecchie storie fumanti.”
“Sono ingiusto, ma posso lottare per la giustizia.La mia vita è scortese, ma posso dedicarmi alla gentilezza.Io, quello che non ama, dico che la vita dovrebbe essereamabile.Io, che sono cieco, grido contro la mia cecità.”
“Il mio cuore trabocca di emozione e di gioia! Non so quale paradisiacolanguore, infinito piacere lo riempie e mi riarde. È come se non avessi mai amato! Tutto questo non può che nascere da te, sorella, angelo, donna. Non può che essere, di sicuro non è, null'altro che un delicato raggio partito dalla tua anima ardente, o una qualche lacrima segreta e straziante che tu hai lasciato tempo fa sul mio petto.”
“- Gina: Mi amavi di più prima?- James: Quando eri cieca? Potrei farti la stessa domanda.”
“Chi smette di amare per paura di soffrire ancora è come se fermasse l'orologio per risparmiare tempo.”
“Colui che non sa amare non vive. ”
Dice C. "Non è che io l’ami. È che non riesco a guarire dall’abitudine di amarla".
“Amare non è una scelta perché deve essere un incidente.”
“Non si può amare senza dare.”
"Mi vuoi bene?" "Da morirne" "Che bugiarda!" "Allora da viverne!" "Né da viverne né da morirne. Da farmi soffrire senza soffrire, ecco! E dell'amore bisogna anche soffrirne, se no, non si ama".
“Quando ami fallo profondamente, come se fosse per sempre. ”
“«Sia tua ambizioneamare sempre più dell’altro, non essere mai secondo!». Con gli esseri umani, in determinate circostanze, posso anche riuscire ad adempiere a questo comandamento, ma nei legami di amicizia che ho con i miei cani io sono invece, sempre, il ‘secondo’.”
“Non aver paura di mostrareaffetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo.”
“Per amare, il cristiano deve fare come Dio: non attendersi di essere amato, ma amare «per primo».”