“Amare è svelare all’altro la sua bellezza vera, che a volte lui non sa vedere da solo.”
“Più c’è passione all’inizio, più sarà difficile dopo. Ci vuole impegno, Libero, e bisogna tirar fuori i conigli dal cilindro.”
“Si amarono in un campo di sorgo rigoglioso di vita; i loro spiriti liberi, incuranti delle convenzioni umane, aderirono l’uno all’altro ancor più strettamente dei loro corpi beati.”
“Quelli che amano veramente hanno il viso bianco come brina e una temperatura corporea di venticinque gradi. Battono i denti senza riuscire a parlare, non perché non lo vogliano ma perché hanno disimparato, e agli altri dànno l’impressione di esser muti.”
“L'uomo si adatta a tutto. Supera dolori, chiude storie, ricomincia, dimentica, finisce persino per annacquare grandipassioni. Ma a volte basta un niente per capire che quella porta non è mai stata chiusa a chiave.”
“Amare è sentirsi leggeri e liberi. È sapere che il cuore degli altri non lo pretendi, non è dovuto, non ti spetta per contratto. Devi meritarlo ogni giorno.”
“Un tuffo al cuore in un attimo svela mille segreti.”
“La lontananza è come il vento, che fa dimenticare chi non s'ama.”
“Ci lasciamo ingannare facilmente da quello che amiamo.”
“Non fa per me chi ama tutto il genere umano.”
“Più si ama qualcuno, meno lo si lusinga.”
“Il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio.”
“Non siamo liberi agenti più di quanto lo sia la regina di fiori quando, vittoriosa, prende prigioniero il fante di cuori.”
“Una delle più grandidisgrazie che possano capitare: essereamati incondizionatamente.”
“Non essere amata è una sventura; ma non esserlo più è un affronto.”