“La moltitudine di libri è un grande male. Non c'è limite a questa febbre di scrivere; tutti vogliono essereautori, alcuni per vanità, per diventarecelebri e crearsi un nome, altri per amore del puro guadagno.”
“Da giovane cerchi fama e fortuna, poi capisci che una moglieinnamorata e dei bambini felici sono il più grande premio di consolazione.”
“Qualunque volta è tolto agli uomini il combattere per necessità, combattono per ambizione.”
“C'è bisogno di giovanifrancesi che abbiano voglia di diventaremiliardari.”
“Voglio la luna e così non riesco ad avere altro che una forma di formaggio.”
“Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo.”
“La vita diventa un veleno se non crediamo in essa, quando non è che un mezzo per saziare la vanità, l’ambizione, l’invidia.”
“Essere all’altezza dei sogni; niente altro può fare una vita in alto mare se non seguire la luce orientata del faro, la cui esistenza è certezza per la speranza di andare avanti in solitaria senza smarrirsi.”
“Hai visto il nuovo pesce rosso che mi ha regalato mia nipote? L'ho chiamato Icaro pensando a te, mio ribelle discepolo. Tu vuoi volare troppo in alto e finirai col bruciarti.”
“Divertentequestione, la lotta tra ambizione e gusto.”
“Se progetti deliberatamente di essere meno di quello che sei capace di essere, allora ti avviso che sarai infelice per il resto della tua vita.”
“L’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.E adesso so che bisogna alzare le velee prendere i venti del destino,dovunque spingano la barca.Dare un senso alla vita può condurre a follia,ma una vita senza senso è la torturadell’inquietudine e del vano desiderio.È una barca che anela al mare eppure lo teme.”
“Il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;l'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.”
“La vita è strana, se ti rifiuti di accettare qualsiasi cosa tranne il meglio, spesso lo ottieni.”
“La cosa si è ingrandita troppo. E' diventata troppo, già troppo schizofrenica. Insomma credeva di essere davvero quel testa di cazzo di Maxwell Daemon. E Maxwell Daemon credeva di essere Dio.”