“Apprezziamo troppo poco ciò che otteniamo troppo a buon mercato; solo un costo elevato dà il suo valore alle cose.”
“Portatemi uomini per confrontarsi con le mie montagne: Portatemi uomini per confrontarsi con le mie colline: Uomini con imperi nei loro propositi e nuoveepoche nei loro cervelli.”
“Passi tutta la tua vita a diventare Dio e poi muori.”
“Non giudicare la tua vitarispetto a ciò che sei oggi, giudicala pensando al posto che occuperai se ti metti a cercare veramente senza imbrogliare...”
“Colui che vuole entrare nel regno divino, deve prima entrare nel corpo di sua madre, e morirci.”
“Il giorno in cui sarò soddisfatto di quello che ho, sarà il giorno in cui mi ritirerò dallo sport.”
“Quelli che scrivono contro la vanità vogliono la gloria di averne scritto bene, e i loro lettori quella di aver letto bene, e io che scrivo questo ho lo stesso desiderio, come forse hanno anche quelli che leggono questo.”
“Chi scrive contro la vanità vuole la gloria di avere scrittocose giuste, e i loro lettori la gloria di leggerecose giuste, e io che scrivo questo ho lo stesso desiderio, come forse anche coloro che lo stanno leggendo.”
“Chi non ha pretese non ha neanche dispiaceri.”
“Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci.”
“L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità - detto altresì ambizione.”
“Era una di quelle persone che credeva che sarebbe stato sufficienteessere ambiziosi per essereintelligenti.”
“Costa molto essere sinceri se si è intelligenti. Quanto essere onesti se si è ambiziosi.”
“Una volta mi scrivesti, elencando le quattro principali virtù: saggezza, giustizia, fermezza e temperanza. Mentre leggevo il tuo scritto capivo di non possederle. Ma ho altre virtù, padre! Ambizione: questa può essere una virtù quando ci conduce ad eccellere; intraprendenza; coraggio: forse non sul campo di battaglia, ma ci sono tante forme di coraggio; devozione: alla mia famiglia, e a te. Ma nessuna delle mie virtù era sul tuo scritto. Anche allora era come se non mi volessi come figlio! Vado scrutando i volti degli dei cercando un modo per compiacerti, affinché tu sia fiero di me... una parola gentile. Oh, se almeno una volta mi avessi abbracciato e tenuto stretto al tuo petto, per me sarebbe stato come il sole del cuore per mille anni. Cosa odi in me a tal punto? Tutto ciò che volevo era essere degno di te, Cesare, Padre.”
“Arrivista è uno al quale non perdoniamo di essere arrivato dove non siamo arrivati noi.”