“Un uomo, considerato come sistema soggetto di comportamento, è piuttosto semplice. L'apparente complessità del suo comportamento nel tempo è in larga misura un riflesso della complessita' dell'ambiente in cui si trova.”
“Non date la caccia all'illusorio, agli averi, al titolo: questi si acquistano con il logorio nervoso di decenni e sono confiscati in una notte. Fate vostra una continua superiorità nei riguardi della vita, non abbiate paura delle sciagure, non languite nell'attesa della felicità: l'amarezza non durerà per sempre, la dolcezza non sarà mai piena.”
“L'ambizione è un idolo, sulle cui ali le grandimenti vengono trasportate solo agli estremi; per esseregrandi in modo sublime o per essere niente.”
“Che male c’è ad essere un po’ ambiziosi? Il male c’è ad esserlo... troppo!”
“Il povero vuole diventarericco, il ricco vuole diventarere e il re non è soddisfatto fino a che non regna su tutto.”
“Ci sono scorci di cielo in noi per ogni azione, o pensiero, o parola che ci eleva sopra noi stessi.”
“Quando riusciremo ad essere riconoscibili dalla prima nota allora lì arriverà la gratificazione più alta dal punto di vista artistico.”
“Ambisco a diventare una Ferrari, ma rimango con i piedi per terra.”
“È nella natura dell'uomosalire alla grandezza se la grandezza è ciò che ci si aspetta da lui.”
“È divorato dalla voglia di vincere. Ho letto la sua autobiografia, mi incuriosiva conoscere il suo percorso di vita e professionale, proprio per capire di più sul suo conto, sulla sua smisurata ambizione.”
“Specialmente quando è passato, il dolore ha delle attrattive seducenti, e alle deboliambizioni è soddisfazione di potersene vestire.”
“L'ambizione spesso spinge gli uomini ai servizi più umilianti; così per arrampicarsi si assume la stessa posizione che per strisciare.”
“Chi striscia sulla terra non è esposto a cadere tanto facilmente come chi sale sulle cime delle montagne.”
“Quattro tipi di persone nel mondo: gli amanti, gli ambiziosi, gli osservatori e gli imbecilli. I più felici sono gli imbecilli.”
“Ed a voli troppo alti e repentini, sogliono i precipizi esser vicini.”