“Nell'amore si compie il paradosso di due esseri che diventano uno pur restando due.”
“L'amore non comincia davvero a fiorire fino a che non si rivolge a coloro che non svolgono una funzione nei nostri riguardi.”
“L'amore non è possibile che tra due persone che comunicano tra loro a partire dal centro della loro esistenza...”
“L'amorematuro è unione a condizione di mantenere la propria integrità, la propria individualità. L'amore è un potere attivo dell'uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere sé stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso, ma nell'amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due.”
“Amore è stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute.”
“L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.”
“L'amore è un desiderio irresistibile di essere irresistibilmente desiderati.”
“Devi amare ciò che è degno di essere amato e odiare ciò che è odioso, ma manca un buon criterio per distinguere tra l'uno o l'altro.”
L'enciclopedia galattica, nel capitolo dedicato all'amore, afferma che è troppo complicato da definire. La guida galattica per autostoppisti invece, sull'argomentoamore, dice "evitatelo se possibile".
“Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale.”
“L'amore vero è dei principi, non mi riferisco ai nobili, ma ai principi dei sentimenti, delle sensibilità, della fantasia, della creatività, dell'espressione, del calore.”
“L’amore per la verità ti fa diventareladro delle debolezze altrui. Ti insegna a vedere al di là di ciò che è opportuno. Non si dovrebbe mai abusare della verità. Anche di troppa verità si può morire.”
“In amore non è il tempo, ma l’intensità e il coinvolgimento che contano. Un attimo può essere un’eternità e una notte può valere quanto un’intera vita. La passione non si misura con il calendario alla mano. È per questo che le persone innamorate sembrano sempre giovani.”
“In un mondo di neve, di cose che vanno e vengono, dove non si può essere certi di ciò che si pensa di conoscere, devi credere nella primavera e nell’amore.”
“Là dove c’è l’amore le parole non sono necessarie. L’amore è tutto. È immortale. Ed è sufficiente.”