“Amore vuole amore; fuoco vuole fuoco.”
“Vi è, infatti, un magnetismo, o piuttosto un potere dell'amore, che viene comunicato dal semplice tocco della punta delle dita.”
“L'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza.”
“In un certo senso l'amore è uno stato di passività (per questo si parla di passione) dove, per il tempo che siamo innamorati, non affermiamo la nostra identità, ma comodamente, la riceviamo dal riconoscimento dell'altro.”
“L’amore non chiede un contraccambio. L’amore inonda tutto.”
La Chiesa alla domanda: "quando si commette il peccato mortale?" risponde: "Quando ci sono nel contempo materia grave, piena consapevolezza e deliberato consenso". Per me il peccato è assenza di amore.
“La Chiesa si ostina ad anteporre la legge all’amore, e a mettere al primo posto il corpus della tradizione anziché la comunione.”
“La fede non è una virtù secolare: non si può andare al supermarket a comprare la fede e neppure prendere la laurea in fede. Essa nasce e cresce sul terreno fertile dell’etica e dell’amore.”
“L’amore non è una sfida, all'altro o a noi stessi. È stare bene con una persona.”
“L'Amore è quel pizzichio di vita che riempie la quotidianità di vita e di estrema felicità.”
“Per me, il senso della vita è solo l'Amore. E' bello innamorarsi, essere felici. Chi conosce l'Amore sa quello che si prova: momenti difficili, momenti pieni di felicità. L'Amore è una felicità indescrivibile, con l'Amore cancelli tutto.”
“E' davvero perverso l’amore. Quando c’è, parli con una sola persona di tutte le altre.”
“Pensavo ma chissà dove va, da dove torna la gente, a Roma e in tutto il mondo, mentre non è a letto, abbracciata alla persona che ama: va a cercarne una, ecco dove va. Torna da quella ricerca. Il più delle volte sola.”
“Magari sarà chiaro se il problema è l’amore, che è solo il sogno di un ubriaco, o se sono io che ormai all’altezza della pancia, sotto le costole, sono rotta.”
“Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.”