“Chi promette a qualcuno di amarlo sempre o di essergli sempre fedele promette qualcosa che sfugge al suo controllo, salvo ridurre l’amore a una serie di gesti che si continuano a compiere anche quando non c’è più alcun sentimento.”
“L’amore è sempre e solo la tacita promessa di rispettarsi anche quando non sappiamo tutto e non controlliamo tutto. Amarsi senza capire bene perché. Amarsi semplicemente, perché si sente che l’altro c’è, anche quando non è presente, non può essere qui, è lontano.”
“L’amore e la fiducia vanno di pari passo. Procedono uniti quando si ama con l’altro e non si tradisce la promessa di esserci e di ascoltare.”
“Si sente solo che il cuore batte forteforte. Come di fronte a uno specchio appannato che riflette un volto senza contorni. Come in attesa di una cantilena antica che si interrompe all’improvviso.”
“È solo nel momento in cui diventiamo capaci di amarci e darci fiducia che possiamo amare anche gli altri e dar loro fiducia.”
“E quando tu fra 1000 anni moriraidi un altro amoree quando tu che adesso dormi dormiraisu un altro cuoree quando tu cadrai da un sognoe quando tu bisogno avrai di mel'amore sia con te.”
“Ci vorrebbe il mare dove non c’è amoreil mare in questo mondo da rifare.”
“Un figlio deve essere il coronamento di un grande amore, del quale sei sicuro e convinto. Inutile farlo se questo amore non c’è, peccato non farlo se questo amore c’è.”
“Amore troppo serio che aspetti il desiderioe quando arriva te ne vai amore sempre uguale amore senza sale che non ti lasci andare mai.”
“Non importa se ho pianto e soffertoquesta vita fa tutto da senella musica ho solo scopertoil bisogno d'amore che c'e'.”
“L'amore non è mai stranieronon è irregolarenon chiede un permesso.”
“Una sana relazione amorosa è il modo più efficace di superare l'abisso che divide gli esseri umani.”
“L'odio non è forza creativa. Solo l'amore è forza creativa!”
“L’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.E adesso so che bisogna alzare le velee prendere i venti del destino,dovunque spingano la barca.Dare un senso alla vita può condurre a follia,ma una vita senza senso è la torturadell’inquietudine e del vano desiderio.È una barca che anela al mare eppure lo teme.”
“Tu sei tutto, Sylvia! Ma lo sai che sei tutto, eh? You are everything... everything! Tu sei la prima donna del primo giorno della Creazione. Sei la madre, la sorella, l'amante, l'amica, l'angelo, il diavolo, la terra, la casa... Ah, ecco cosa sei: la casa!”