“L’odio è un boomerang. L’amore è un aquilone. Ambedue sono fantasmi capaci di perseguitarci per una vita intera.”
“Forse sarà anche vero che in amore vince chi fugge. Tuttavia, colui che scappa, farebbe meglio a sincerarsi che chi lo dovrebbe inseguire abbia tutte e due le gambe.”
“Perdonare è la più alta e più bella forma di amore. In cambio riceverete una pace e una felicità inimmaginabile.”
“Grazie Gabriel, avete sempre lottato per me. Mi siete rimasto accanto quando tutto il mondo mi era contro. Ne abbiamo passate tante insieme... Ero il vostro primo amore e voi il mio. E ora dovrò vivere senza di voi.”
“Se non dovessimo più incontrarci nelle nostre vite, sentirei che in qualche modo l'intera avventura della mia esistenza sarebbe giustificata dall'aver incontrato te.”
“C'è una battaglia che va avanti tra uomini e donne. Molte persone lo chiamano amore.”
“Il miglior paradiso è un orto ben irrigato dove un uomo e una donna lavorano insieme e si abbandonano l'uno all'altra senza possesso né possessore.”
“L’amore può rendere cattivi. Se hai la sensazione di dipendere da un altro, puoi metterti a trattarlo male.”
“In un modo o nell’altro l’amore ti derubava sempre di qualcosa: una sorgente di equilibrio interiore, un piccolo nocciolo duro di onestà.”
“Esiste l’amore del tipo intelligente che fa compiere scelteintelligenti. Quello in base al quale ci si dovrebbe sposare. E poi c’è quell’altro, che è tutto fuorché intelligente. Come un’ossessione. È quello, solo quello, che tutti ritengono prezioso. E che nessuno si vuole perdere, nella vita.”
“Che si può fare dell’amore quando raggiunge questi livelli di disperazione, impotenza e concentrazione folle? Qualcosa verrà senz’altro a demolirlo.”
“L’amore non è né buono né onesto e non contribuisce alla felicità della gente in maniera affidabile.”
“Non c’è modo di considerare il fenomeno come probabile o anche solo possibile, a meno di concepirlo come una folgorazione, una calamità improvvisa. La mazzata del destino che fa di un uomo un invalido, lo scherzocrudele che trasforma occhi limpidi in sassi ciechi.”
“L’amore allontana il mondo da noi, quando è felice non meno di quando non lo è.”
“Conosco la differenza tra le persone che sanno aprire il loro cuore, e quelle che non sanno farlo. Tu sai aprirlo. Ma solo quando dici tu, beninteso. – E se uno lo apre cosa accade? Si guarisce.”