“Nulla riesce altrettanto perfetto, quanto ciò che è organizzato dalla logica dorata dell'amore.”
“Padre, se anche tu non fossi il miopadre, se anche fossi un uomoestraneoper te stesso egualmente t'amerei.”
“Matrimonio o l'amore in conserva.”
“Io sono ancora giovane, inespertocol cuore pronto a tutte le follie.”
“Se un’emozione non profuma d’amore dura solo a metà.”
“L'amore è desiderio. Desiderio d’un corpo. O di un’anima. Desiderio d’un Dio. Desiderio del potere.”
“Il pilastro è l’amore. L’amore sorregge la nostra esistenza in tutte le sue pieghe, alimenta i desideri, scatena il furore delle passioni e la dolce tenerezza degli affetti. E si tinge – l’amore – di tutti i colori dell’iride. L’amore dispensa con larghezza il senso della vita.”
“Se si riesce a mettere insieme l’io e il tu dell’amore con il noi dell’amicizia, allora si realizza il miracolo della vita piena.”
“Io al matrimonio ci credo. E' nell'amore che...”
“Quando uno sta sotto pressione capita che... magari commette qualche errore. L'amore non è una cosa semplice come dicono.”
“Dopo un po’ l’amore diventa abitudine, dopo un po’ l’amicizia diventa masochismo. Il calvario è simile, ma il secondo è più dichiarato.”
“L’amore è diagonale: sconvolge i canoni estetici, sbaraglia le rigide coreografie di un bassorilievo gotico.”
L’amore consiste nel lasciar andare, più che trattenere. L’amore consiste nel benedire, più che giudicare. L’amore consiste nel dire “va bene, non ci capisco niente, non so come funziona ma vado avanti comunque”. L’amore consiste nel fare una carezza a un mondo così strano, nel guardarlo negli occhi, nel sorridergli e nel lasciarlo nella sua apparente follia.
L’amore non ha forma né limiti, l’amore “è”, dovunque e in chiunque.
L’amore è la forza più importante che vince su tutto, non tanto perché distrugge il resto ma perché lo trasforma (quindi usare il termine “vincere” è poco corretto, ma lo facciamo per avere un linguaggio a voi consono). L’amore trasforma, abbellisce, arricchisce, plasma, coniuga, congiunge, eleva, moltiplica, unisce, fonde. L’amore illumina, riscalda, quieta, placa. L’amore raccoglie, conforta, stimola, spera, osa. L’amore sa, suggerisce, incoraggia, supporta, sostiene, indirizza. L’amore va oltre il tempo e lo spazio. L’amore è una via, un mezzo e un fine. L’amore è l’essenza, la sostanza. L’amore è tutto: ciò che è stato, è e sarà. L’amore è la vita; e la vita è Dio; e Dio è l’Amore.