“Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre. Da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena. Solo l'amore può spalancarle tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento.”
“Una volta pensavo che l'amore non fosse altro che felicità immensa. Ora so che è anche preoccupazione e dolore, speranza e fede.”
“L'anima non è nient'altro che amore, senza limiti, senza fine, che è tutto quello che ci muove verso ciò che è vero.”
“Ricordi cosa mi dicesti la prima volta che ci incontrammo? Che non volevi ipoteche sull'amore? [...] In realtà è importante fissare certe ipoteche, e sapere che la persona con cui stai non ha un rapporto transitorio con te, e ti sarà vicina accogliendo non solo te, ma tutto quello che viene con te, non so come dire, tutto il pacchetto, madre e compagnia bella.”
“Si suol dire che l'amore non mira che al possedimento e che con esso finisce, e non si distingue tra la passione e l'amore. È la passione che si uccide col possedimento, ma l'amore incomincia con esso e perdura. L'una cosa è dei sensi, l'altra dell'anima. Si dovrebbe dire degli amanti: si piacciono - dei coniugi: si amano.”
“L'amore è la fusione e la conciliazione di due egoismi che si soddisfano a vicenda.”
“Il linguaggio più eloquente dell'amore è il silenzio.”
“Questo amore che si rafforza col progredire della vita, e sembra tanto più ingigantire quanto più si distacca da essa, ci fa fede della sua continuazione al di là della morte. Il dolore che accompagna il morire, il rimpianto che lo segue, il desiderio che lasciamo di noi morendo sembrano dirci che una sola cosa portiamo con noi dalla terra, l'amore.”
“Dio ci ha concesso una sola via alla vita, ed è l'amore; una sola via alla felicità, ed è l'amore; una sola via alla perfezione ed è ancora una volta l'amore.”
“L'amore è Dio, Dio è l'universo, e l'universo è amore.”
“Le donne hanno interesse a mostrarsiincapaci di sentire l'amicizia; mettono gli uomini nella necessità di non chieder loro che dell'amore.”
“La vergogna ritien debil amore: ma debil freno è di potenteamore.”
“Perduto è tutto il tempo,che in amar non si spende.”
“Amor l’alma m’allaccia di dolci aspre catene.”
“Amor non parli o spiri,sien muti i baci e muti i miei sospiri.”