“L'amore è l'affetto di una mente che non ha nulla di meglio di cui occuparsi.”
“È un grave errore supporre che il dominio che si stabilisce sugli uomini con la forza sia più gradevole e duraturo, di quello che si basa sull'amore.”
“L'amore, come tutte le cose che non conoscono né logica né misura, non può essere affrontato con la ragione o il buonsenso.”
“L'amore deve essere provato con le azioni.”
“Che cos’è l’amore? E’ semplice desiderio, per cui dipendenza? O una delle massime espressioni di libertà, perché è un legame che non lega, e per questo è forte, come se un elefante accettasse di farsi tenere da un filo di seta? Riuscire a staccarsi dalle cose del mondo vuol dirediventare indifferenti? O vuol dire solo non esserne schiavi? Nel primo caso non avrei più voluto aspirare al distacco. Nel secondo mi ci sarei riconosciuto.”
“Se avessi l’eloquenza degli uomini o degli angeli, ma parlassi senza amore, sarei come un gong che rimbomba o un cimbalo che tintinna. Se avessi il dono della profezia, se capissi tutti i misteri e conoscessi tutte le cose e se avessi la fede da muovere le montagne, ma non avessi l’amore, non sarei che un niente.”
“Che cos’è l’amore se non la negazione della ragione?”
“Come si spiega l’amore? Abbiamo perso l’abitudine di porci queste domande, ma il problema resta. Perché uno vede una donna e se ne innamora? Questo non ce lo siamo ancora spiegato.”
“Di tutte le cose i libri sono stati quelli che ho più amato.”
“L'amore è un tesoro che tutti possono ottenere a patto che abbiano la forza di non pretenderlo, la saggezza di non considerarlo eterno e il privilegio di saperne guarire le ferite.”
“- David Percival: Credo proprio di amarti.- Lorraine: Che peccato!”
“L'unicanobiltà dell'uomo, la sola via di salvezza consiste nel riscatto del tempo per mezzo della bellezza, della preghiera e dell'amore. Al di fuori di questo, i nostri desideri, le nostre passioni, i nostri atti non sono che 'vanità e soffiar di vento', risacca del tempo che il tempo divora. Tutto ciò che non appartiene all'eternità ritrovata appartiene al tempo perduto.”
“L'amore è l'unico specchio che dobbiamo usare per giudicare noi stessi e gli altri.”
“E' difficile comprendere del tutto l'amore profondo e immenso di una persona per i propri figli se non si hanno bambini. ”
“Non esiste rimedio all'amore se non amare di più.”