“Calmi nella penombrache gli alti rami spargonopenetriamo il nostro amoredi questo silenzio profondo.”
“Va’, canzone, voladavanti a lei, e dilleche nel mio cuore fedeles’è acceso un raggio di gioia,dissipando, luce santa,quelle tenebre dell’amore:sfiducia, dubbio, timore,ed eccolo il gran giorno!A lungo timorosa e muta,udite? l’allegria,come vivace allodola,ha cantato nel cielo chiaro.Va’ dunque, ingenuacanzone,e senza alcun vano rimpiantosia la benvenutacolei che finalmente ritorna.”
“Deponi la tua fronte sulla mia, la tua mano nella mia,e fammi giuramenti che romperai domani,e piangiamo fino all'alba ,mia piccola focosa!”
“Ah, quale buon profumo spandono i primi fiori!Come suona incantevole sul labbro dell’amatail suo primo sì, come suona incantevole!”
“L'amore tuo diffonde il suo vigore in tutto il mio essere, come un vino.”
“Ma è vero che se una storia d’amore non finisce, o nemmeno comincia, essa continuerà a perseguitare la vita dei protagonisti con il suo nulla di cose non dette, azioni non compiute, baci non dati...”
“Le donne sono forti e capaci di straordinarioamore, proprio a questo amore si aggrappano per andare avanti anche se la malattia le colpisce. L’amore per le persone, per animali, per oggetti, per idee, per progetti, per passioni artistiche… Ogni amore sufficientemente forte e vero. Vale nella reazione alla malattia, al lutto, al dolore, e vale anche quando la vecchiaia sembra privare di ogni stimolo.”
“L'amore è un allucinogeno che può farci vedere una musa in una manza e un'aquila in una gallina.”
“Come l'amore va cercato fuori del matrimonio, così la cultura va cercata fuori delle sue istituzioni.”
“L'essenziale nella vita è dare giudizi a priori su tutto. In effetti, sembra che le masse stiano sempre dalla parte del torto, e che gli individui abbiano sempre ragione. Bisogna tuttavia stare attenti a non dedurre nessuna regola di condotta da questa constatazione: certe regole non hanno bisogno di essere formulate per essere seguite. Solo due cose contano: l'amore, in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington.”
“L’amore non salva la gente dal proprio destino, ma salva la loro esistenza nel momento in cui esistono.”
“Le storie d’amore finiscono sempre, ma valgono sempre la pena di essere vissute, senza remore e senza risparmio.”
“Ti amo.Parole facili a dirsi.E tuttavia nel proferirle il cuore mi vien meno,giacché il loro significato è pieno e musicalecome il suono della campana del destino.”
“Eravamo in due e non avevamo che un cuore.”
“Tra Dio e l'uomo, tra il Vangelo e ogni anima, l'interprete è l'Amore.”