“Non puoi comprare l'amore, ma puoi pagare parecchio per averlo.”
“Più sincero della maggior parte degli uomini, confesso senza reticenza le cause segrete di questa felicità: quella calma, tanto propizia alle opere e alle discipline dello spirito, mi sembra uno degli effetti più belli dell'amore.”
“L'amore è un castigo. Ci punisce di non aver saputo restare soli.”
“L'alcool è come l'amore o la vecchiaia: ci si trova ciò che vi si porta.”
“L'amore ordinario è egoista, oscuramente radicato nei desideri e nelle soddisfazioni. L'amore divino è senza condizioni, senza confini, senza cambiamento.”
“Non puoi scancellare sei anni d'amore con il fotochoc.”
“Angela, amore mio, sempre insieme sia nella brutta che nella cattiva sorteamore, pagherò i migliori dottori per curarti le malattie che ti colpiranno e quand'anche saranno loro ad averla vinta tu non dovrai mai temerle mai, mai mia bella, la spingo io la carrozzella, Angela!”
“L'amore non è cieco, è presbite. Infatti comincia a vedere i difetti man mano che si allontana.”
“Ed è molto più di un dialogo con gli occhiquando l’amorepurifica le cose.”
“In quante vite l'amoregioca davvero un ruolo dominante? Il contribuente medio non è capace di vivere una grande passione quanto una grande opera.”
“L'unico vero amore è l'amore a prima vista; la seconda occhiata lo scaccia.”
“L'amore rimarrà sempre un'emozione, non ha niente di ragionevole: è una straordinaria folliavissuta insieme dal corpo e dall'anima, che li compromette irrevocabilmente.”
“L’amore epico è una continua condivisione di realtà vissute: si cresce insieme, si muore insieme, perché la vita ha trovato un senso nell’amore che scandisce le ore del giorno e della notte.”
“L’amore è contrario alla morte: l’amore, non la ragione, è più forte della morte.”
“Il finto progressismo che ci fa tutti eguali. Niente problemi razziali, di convivenza, niente di niente, tutto appiattito. L'amore ridotto a episodio non fondamentale mentre è l'essenza della vita.”