“Il posto più bello dove puoi appoggiare la pelle è l’amore.”
“Le occhiatine per capire come sarebbe stata la vitadinanzi a una scelta diversa, a un percorso inverso nella realtà non potremo darle mai, ma poi di colpo, in una mattina di neve o in una sera qualunque, mentre ascolterai lo scoppiettio della legna nel camino, un leggerissimo dolore, così sottile da averlo sempre ignorato e nascosto si mostrerà, pesante com’è l’amore quando si fa cenere.”
“L’amore è un luogo vero e proprio che racchiude tutti i nostri altri luoghi interiori, è un modo di abitare la vita. Se sai come andarci non sei mai in pericolo. Ed è l’ogni dove fondamentale attorno a cui ruota l’intero viaggio dell’esistenza.”
“Se non sei tu l’amore, l’amore non esiste.”
“L’amore si respira a pieni polmoni. E il vero amore è un respiro, è leggero, aggettivo che troppo spesso confondiamo con superficiale.”
“Il vero amore è capace d’invecchiare nella sala d’aspetto d’un tramonto che non tramonta mai.”
“Nel momento in cui scegli di non dare, togli essenzialmente amore a te, ancor prima che alla persona da cui ti allontani.”
“Il vero amore non si parcheggia in doppia fila. Tutti vogliamo essereliberi ma non prigionieri di noi stessi.”
“L’amore è illogico. O parti o resti. E non ti fermi a pensare, non decidi di partire, se parti è perché devi, se resti è perché il desiderio di andare non è talmente forte da farti impazzire il sangue. Amare una persona significa rapirle l’anima. Insegnarle quanto possa essere inesauribilmente bella, umilmente importante e potenzialmente infinita.”
“L’amore non è mai un dovere ma il diritto di dare anche senza avere.”
“Ho imparato che l'amore fa paura all'infelicità ma che lei potrebbe fargli tutte le macumbe del mondo. I sogni se ne vanno solo se sei tu che gli tagli il filo.”
“E se per un attimo, mentre aspetti un treno o un aereo ti si fermerà il cuore non ti spaventare, è solo amore che passa nei ricordi.”
“C'è chi si sbuccia il cuore inciampando in una vita, ma poi lo rifarebbe.”
“Mi piace la gente che ha un chiodo fisso su cui attaccare il cuore e che sale sulla scala dell'infinito, si affaccia alle finestre del cielo per appenderlo senza riserve nella sua vita. E lo dipinge a mano l'amore, ed è l'unicoquadro che gli resta nei paesaggi della memoria.”
“Se tutto è imperfetto in questo imperfetto mondo, l'amore invece è perfetto nella sua assoluta e squisita imperfezione.”