“Lui non ti aveva mai usato. Lui ti amava e questo amore lo stava uccidendo.”
“L’amore non è morale o immorale. È amore e basta.”
“Luke guardò verso il fiume, verso l’acqua scura che si muoveva lenta sotto la luce di una luna d’autunno. A volte l’amore non basta.”
“Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio: perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la gelosia.”
“Noi vediamo il nostro io migliore negli occhi di coloro che ci amano. E c’è una bellezza che solo la brevità procura.”
“Per quanto si possa amare una persona, lei può sempre scivolarti via dalle dita come acqua, senza che tu possa farci niente.”
“Io ti amo e ti amerò fino alla morte e, se c’è una vita dopo la morte, ti amerò anche allora.”
“Questa potrebbe essere l’ultima notte della nostra vita, sicuramente l’ultima notte normale, anche se solo vagamente. L’ultima notte in cui andremo a dormire e ci sveglieremo come sempre. E tutto quello che riesco a pensare, è che voglio passarla con te.”
“L’amore è: essere per, essere per l’Ideale, essere per il disegno totale, dove la bellezza e la giustizia sono salve.”
“Non vi è nulla in cielo e sulla terra che l'amore non sia capace di dare.”
“Il momento migliore dell'amore è quando si salgono le scale.”
Il "pagafantas" è colui che viene visto dalla ragazza solo come un amico, è come un orso di peluche: lei l'adora, si intendono a meraviglia ma non ha alcuna attrazionesessuale nei suoi riguardi.
“Stiamo forse dimenticandoquell'amore che abbiamo dentronon vivendo più intensamentel'attimo presente.”
“Questo amore era tanto più bruciante in quanto precedeva la conoscenza dell'amore. Era un malessere vago ed intenso, contro cui non esisteva alcun rimedio, un desideriocasto, senza sesso e senza scopo.”
“Maria non l’aveva mai amato, e lui non aveva mai amato lei, ma lui stava cercando una moglie e lei stava cercando qualcosa da fare: insomma, sembravano ben assortiti almeno quanto la maggior parte delle coppie.”