“L'anima non è nient'altro che amore, senza limiti, senza fine, che è tutto quello che ci muove verso ciò che è vero.”
“Il mondo non è un posto, ma l'immensità dell'anima. ”
“La curiosità è la diretta smoderatezza dello spirito.”
“Molti di noi hanno lavori che sono troppo piccoli per il nostro spirito.”
“Quella di prendersi del tempo è una cura semplice per i mali dell’anima.”
“Mentre i nostri sensi sono continuamente rimpinzati di tutto quel che possono desiderare - suoni, odori, cose da vedere - l’anima, se esiste, fa la fame, è assetata. Eppure ognuno di noi lo sa per averlo provato.”
“Perché arrivato in Asia mi ci sono sentito così tanto a casa che ci sono rimasto? Perché il caldo dei tropici non mi stanca e mi siedo a gambe incrociate senza difficoltà? Il fascino dell’esotico? La voglia di andar più lontano possibile da quel mondo di miseria dell’infanzia? Forse. O forse aveva ragione il cieco, se voleva dire che, non il mio corpo, nato certo dai miei genitori, ma qualcos’altro in me veniva da un’altra fonte, con un bagaglio di vecchidesideri e la nostalgia di altre latitudini conosciute prima: prima di questa vita.”
“Salvare la propria anima non è salvare il proprio io, bensì salvare nell'io quel frammento assetato, non di possedere tutto, ma di essere tutto; quella goccia di eternità che risale alla propria sorgente.”
“Le delusioni sono per l'anima ciò che il temporale è per l'aria.”
“Gode di vero svago chi ha tempo per perfezionare la sua anima.”
“Fa bene al corpo il lavoro del corpo, bene all'anima il lavoro dell'anima e bene ad entrambi il lavoro degli altri.”
“Le memorie sono le cantine dell'anima.”
“Taci, appartati e nascondi i tuoi sentimenti e i tuoi sogni, e lascia che nella profonda animaessi si innalzino e tramontinosilenziosamente, come stelle nella notte. Contempla e taci.”
“Le relazioni interpersonali consistono principalmente di interazioni mentali tra individui, non della comunicazione tra esseri umani in comunione tra loro. Nessun rapporto può prosperare in questo modo, e questa è la ragione per cui ci sono così tanti conflitti. Quando è la mente a governare la tua vita, gli scontri, i dissidi e i problemi sono inevitabili. Essere in contatto con il corpo interiore crea uno spazio limpido dove la mente è assente e le relazioni possono fiorire.”
“Un sacrificio compiuto per esigenza di onestà è la più alta gioia dello spirito.”