“Dei tre prerequisiti del genio; il primo è l’anima; il secondo è l’anima; e il terzo è l’anima.”
“Il jazz solletica i tuoi muscoli, le sinfonie stiracchiano la tua anima.”
“Senti, m'informò l'anima,Scriviamo per il corpo (siamo infatti una cosa), versi tali,Che, dopo morte, dovessi invisibil tornare,O, più tardi, più tardi, in altre sfere,A un gruppo di compagni i miei cantiriprendere,(In accordo con suono, alberi, venti della terra, tumulto delle onde),Possa con soddisfattosorriso continuare,A sempre riconoscere miei questi versi - come, qui ed ora, per la prima volta,Firmando per anima e corpo, il nome mio v'appongo.”
“Chiara e dolce è l’anima mia, e chiaro e dolce è tutto ciò che non è l’anima mia.”
“Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi.”
“Solo di rado all'uomo si legge l’anima in faccia.”
“Le ricchezze ordinarie possono venire rubate, le vere ricchezze no. Nella tua anima ci sono cose infinitamente preziose che non possono esserti tolte.”
“Le donne rappresentano il trionfo della materia sullo spirito; gli uomini rappresentano il trionfo dell'intelletto sulla morale.”
“L'anima nasce vecchia ma ringiovanisce: questo fa della vita una commedia. Il corpo nasce giovane ma invecchia: questo fa della vita una tragedia.”
“Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.”
“La tua sottile anima dorata oscilla tra passione e poesia.”
“Coloro che non trovano alcuna differenza tra l'anima e il corpo non hanno né l'una né l'altro.”
“I peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell'anima sono vergognosi.”
“Nulla può curare l'anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l'anima.”
“Se i mondi sono stati realmente costruiti dal Dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'Amore, perché in nessun altro modo l'Anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il Piacere per il bel Corpo, ma il Dolore per la bella Anima.”