“C'è più gioia nell'attesa che nella presa.”
“Più ancora di tutte le altre passioni, l'amore vive di attesa e di speranza. È vero che queste passioni non si svolgono senza dolori. Ma certi dolori sono ancora amati, quando conducano per mano altre gioie. Le donne, senza averlo imparato, lo sanno benissimo, e, purché non siano a loro volta trasportate da una fortepassione, conoscono perfettamente l'arte di far durare la primavera.”
“Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare. Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta! Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare...”
“La vita è un insieme di attese. A volte così brevi che nemmeno te ne rendi conto, a volte così lunghe da sembrare infinite, ma con o senza pazienza hanno tutte una fine.”
“L'attesa è una trappola. Ci saranno sempre ragioni per aspettare. La verità è che ci sono solo due cose nella vita, le ragioni e i risultati, e le semplici ragioni non contano.”
“Quando qualcosa parte,non inseguirlo sempre,qualche volta prova ad aspettarlo.”
“E chi vòl esser gran maestro è pazzo,che proprio è un uccel perde-giornata,chi d'altro che di fotter ha sollazzo;e crepi nel palazzo ser cortigiano,e aspetti che 'l tal moia:ch'io per me penso sol trarmi la foia.”
“L’attesa dell’ineluttabile esercita un fascino specifico, ma nasce da una lettura retrospettiva della storia che nega l’esistenza del futuro come apertura sul radicalmente nuovo.”
“Perché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere? Quante volte la felicità viene distrutta dalla preparazione, stupida preparazione!”
“L'agricoltura è l'arte di saper aspettare.”
“L'occasione bisogna crearla, non aspettare che arrivi.”
“Noi che maifinimmo di aspettareprovando a vivere.”
“Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo, è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.”
“Sa, la gente vive tanti anni, ma in realtà è davvero viva solo quando riesce a fare quello per cui è nata. Prima e dopo non fa che aspettare e ricordare. Ma non è triste quando aspetta o ricorda. Sembra triste. Ma è solo un po' lontana.”
“Aspettare è sperare; e non si aspetta più, quando non si spera più nulla.”