“Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.”
“È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.”
“Ogni arte è insieme superficie e simbolo. Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. Coloro che interpretano il simbolo lo fanno a loro rischio.”
“Preti e gente che adoperano frasi senza misura parlano, alle volte, della sofferenza come d'un mistero. Invece essa é una rivelazione. Fa distinguere delle cose che non si erano mai vedute prima e permette di considerare l'insieme della storia da un punto di vista tutt'affatto diverso.”
“Oggigiornoessere comprensibili equivale ad essere scoperti.”
“Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.”
“I fidanzamenti lunghi danno l'opportunità di scoprire prima del matrimonio il carattere l'uno dell'altro: ciò non è mai consigliabile.”
“Non si è mai saputo che abbia usato una parola che avrebbe potuto mandare un lettore a consultare il dizionario.”
“Nessuno studente conosce la sua materia: il massimo che sa è dove e come trovare le cose che non conosce.”
“Sulle donne qualcuno ne sa più di Fonzie?”
“Se i padri capissero qualcosa di donne sarebbero ancora scapoli.”
“I cattivi hanno capito qualcosa che i buoni ignorano.”
“Guardare la vita in faccia sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.”
“Quel potere che aggiunge il supremo sapore all'esistenza - il potere di prender fra le mani l'esperienza e rigirarla, lentamente, sotto la luce.”
“Le recensioni, i saggi, il diario, hanno la medesima importanza dei libri più celebri, sono altrettanti tasselli di una ricercaintellettuale che, anno dopo anno, intrecciando attività pubblica e meditazione privata, acquisisce sempre maggior forza.”