“Qualunque stupido può avere coraggio. È l'onore che ti spinge a fare o non fare qualcosa, dipende da chi sei tu e forse da chi hai deciso di essere. Se muori per qualcosa che ritieni importante allora avrai avuto sia l'onore che il coraggio.”
“Farecose facili è semplice, ma noioso. Possiamo capire meglio noi stessi solo correndo dei rischi e mettendoci alla prova.”
“Solo chi si isola da se stesso e dal prossimo è veramente solo.”
“Prima d’allora non aveva mai capito che la vita ci parla, e che la sua voce dà risposta alle domande che le poniamo di continuo.”
“Il guaio di questi viaggi lunghi è che si finisce con il parlare con se stessi moltissimo — disse il Comandante — il che diventa una vera rottura, perché sai già la metà delle risposte che darai alle tue domande.”
“Una volta che si sia arrivati a districare un’idea complicata in passi così piccoli da permettere anche a una stupidamacchina di affrontarla, si è sicuramente imparato qualcosa su di sé.”
“Zaphod aveva commesso l’errore di esaminarsi l’anima. Era stato un errore, naturalmente. Era successo di notte, naturalmente. Dopo una giornata difficile, naturalmente. Il giradischi della nave suonava una musica che arrivava al cuore, naturalmente. E lui, naturalmente, aveva bevuto qualche bicchiere di troppo. In altre parole si erano verificate tutte le condizioni che non mancano mai di verificarsi quando si rimane vittima di un attacco di autoanalisi spirituale. Nonostante le attenuanti, però, non si poteva negare che si fosse trattato di un errore.”
“Di me stesso so solo quel tanto che riesco a capire nelle mie attuali condizioni mentali. E le mie attuali condizioni mentali non sono buone.”
“Vedere noi stessi come gli altri ci vedono probabilmente confermerebbe i nostri peggiori sospetti su di loro.”
“Se non hai altro da fare, guarda te stesso e osserva se non c'è qualcosa a portata di mano che puoi migliorare! Potrebbe portarti del benessere, sebbene sia più facile che ti renda felice.”
“L'inizio elementare della vera ragione... risiede nella capacità di riconoscere se stessi e gli altri, soprattutto come esseri umani, e di riconoscere la suprema assolutezza della responsabilità di ogni essereumano.”
“Cucinare è un modo di accudire me stessa, anche di pensare, mentre tocco e odoro il cibo: di sentirmi viva.”
“Non permettere a gente come Leonora di toglierti la tua dignità, il tuo valore e, infine, la felicità. Tutto questo è dentro di te: viene dal sentirti nel giusto. Cerca di fare del bene agli altri e prendi ispirazione direttamente da Cristo.”
“E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.”
“Dando te stesso, come potresti temere di perderti? Al contrario, ti perderesti rifiutando di darti.”