“Le persone dal peggior carattere che abbia mai incontrato erano coloro che sapevano di avere torto.”
“Per la prima volta nella sua vita pura di ragazzo gli si affacciò alla mente una vaga idea di ciò che è la vita, che ci spinge tutti a lottare, a volte con gran serenità e a volte con una grande tristezza.”
“Le persone educano comunemente i propri figli così come costruiscono le proprie case, seguendo un certo progetto che ritengono bello, senza considerare se sia adatto agli scopi per i quali sono state progettate.”
“Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”
“Codesto solo oggi possiamo dirti:ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”
“Cedo perché son piccino, ma non domando perdono perché ho ragione.”
“Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta sapere è che non si arriverà mai a scoprirlo.”
“Bisognerebbe riuscire a convincere gli uomini della felicità che essi ignorano, persino quando ne godono.”
“Sono sempre stata profondamente consapevole della mia mortalità.”
“La felicità è tanto più grande quanto meno la si avverte.”
“Faccio quello che posso senza rimpianti per gli sforzi che non ho fatto in passato, nessuna impotenza nei confronti di obiettivi che non potrò mai raggiungere, nessuna frustrazione per ciò che non sono diventato. Oggi sono l’albero più bello che il mio Sé ha generato e ha continuato a generare.”
“Le donne non sanno vivere senza sapere quello che avviene dentro di loro. Gli uomini non sanno vivere senza sapere quello che succede fuori di loro: nel mondo.”
“- Emma: Quindi tutti qui sono personaggi delle favole, solo che non lo sanno...- Henry: È per il sortilegio, il tempo qui si è fermato, finché non sei arrivata tu.”
“Chi di voi sa veramente di essere vivo? Noi siamo solo soldatini di fango in una guerra in miniatura.”
“Quando passi i trent'anni, la tua vita e la tua visione del mondo cambiano. Io mi sono sentita sollevata, capace di vedere le cose in maniera più profonda.”