“Non vi sono situazioni disperate: vi sono solo coloro che disperano di potercela fare.”
“Essere solo, assolutamente solo, in questo mondo aspro e tetro, solo con le mie idee, incompreso e sospettato, non è facile.”
“Riforma delle pensioni: dal prossimo anno andrà in pensione solamente chi ha capito come si fa.”
“Un genio può fare molto, ma può anche mancare l'obiettivo di vivere la sua vita.”
“Un grande cabarettista che non si è mai lamentato di dover imparare qualcosa per girare un film. Nessuno meglio di lui dà l'idea di sapersi approcciare a tematiche controverse con audacia, senza compiere l'errore tattico di essere veramente sfacciato nel farlo.”
“Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandidifficoltà.”
“Le acque turbolente non sono il posto migliore per vedere se ti sei portato dietro il salvagente.”
“Le asperità affinano le nostre prestazioni. E il più delle volte, gli ostacoli possono essere trasformati in vantaggi. Non potete semplicemente lasciare che la vostra delusione abbia il sopravvento.”
“Nessuno ha mai detto che la vita deve esserefacile, ma che deve esserevissuta sì.”
“Cerco sempre di esserecoerente, ma ciò rende le cose complicate.”
“Perché in un mare semprecalmo si perde la voglia dinavigare.”
“Quando affronti una crisi, sai chi sono i tuoi veri amici.”
“Quanto a quelli per cui lavorare duro, cominciare e ricominciare, cercare e sbagliare, tornare indietro e riprendere tutto da cima a fondo, e ancora trovare il modo di esitare a ogni passo, insomma, quanto a quelli per cui tutto questo, in mezzo all’incertezza e all’apprensione, equivale piú o meno a un fallimento, be’, chiaramente, non siamo dello stesso pianeta.”
“Mi resi conto, allora, che l'unico vero collaudo della forza - del tono muscolare, per così dire - della sanità mentale è la capacità di sostenere l'urto di un interrogativo dietro l'altro senza che vi sia neanche l'ombra di una risposta.”
“Fino a che punto una cosa impossibile può essere complicata?”