“Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio.”
“Siamo il popolo delle difficoltà, una trincea di pace per tutta l'America latina.”
“Difficile è vivere con gli uomini, perché tacere è così difficile.”
“Erano gradini per me, li ho saliti; a tal fine ho dovuto oltrepassarli. Ma quelli credevano che volessi riposarmi su di loro.”
“Faregrandicose è difficile, ma comandaregrandicose è ancor più difficile.”
“Le parole ci impediscono il cammino. Ovunque i primitivi stabilivano una parola, credevano di aver fatto una scoperta. Ma come diversamente stavano le cose in verità! Essi avevano toccato un problema e, illudendosi di averlo risolto, avevano creato un ostacolo alla sua risoluzione. Oggi, ad ogni conoscenza, si deve inciampare in parole dure come sassi, eternizzate, e invece di rompere una parola ci si romperà una gamba.”
“Quel che non mi uccide, mi rende più forte.”
“Il tuo problema è di colmare le differenze che esistono tra dove sei ora e l'obiettivo che intendi raggiungere.”
“La vita è davvero conosciuta solo da quelli che soffrono, perdonano, sopportano le avversità e inciampano di sconfitta in sconfitta.”
“La sua obbedienza alla tempestività nasceva dalla consapevolezza di quanto fosse rara la fusione fra due esseri umani.”
“Le strade più semplici non si prendonomai, e questo io l'ho capito sulla mia pelle.”
“Ho vissuto in bilicomi è servito cosìE' cosìma non è stato facilestare in piedi.”
“Se cadi, datti da fare per uscirne.”
“Affollato come lo è il Bangladesh, è il suo sovraffollamento anche il suo problema principale? Hong Kong e Singapore hanno entrambi una maggiore densità di popolazione del Bangladesh, e si chiamano storie di successo. Lo stesso vale per Monaco. In effetti, tutta la Riviera è sovraffollata in agosto, e né Malthus né Ehrlich si sono lamentati delle spiagge topless di St. Tropez.”
“Un ospite è come un generale: le calamità spesso rivelano il suo genio.”