“Dio ha creato tutto dal nulla, ma il nulla traspare.”
“Voglio che un essere totalmente indipendente da me, faccia in piena coscienza e a partire soltanto da sé, proprio quel che desidero che egli faccia. Tale è l'ideale di Dio.”
“La parola Dio è una classificazione grossolana.”
“Dio creò l'uomo e, trovando che non era abbastanza solo, gli diede una compagna perché sentisse più acutamente la sua solitudine.”
“Dio non è lontano. È quanto c'è di più vicino.”
“Dio, lingotto d'orgoglio puro − Sum qui sum.”
“Se ci fosse un Dio, non ci sarebbe che lui, e nessun mondo.”
Una religione senza miracoli può essere "vera". Una religione di miracoli deve essere falsa. Mi si vuole sbalordire. Lo stupore è mezzo indegno del dio. Il dio è chiaro, onesto − estraneo.
“Se un Dio ha fatto l'uomo perché fosse conforme all'uomodesiderato, raccomandato dalle diversereligioni, all'uomoideale delle religioni più diffuse − al Giusto − questo Giusto manca delle caratteristiche più interessanti dell'uomo vero, fra le quali l'incredulità e l'audacia della mente, l'orgoglio.”
“Che cos'è un dio capace di sacrificare suo figlio a questi porci di umani? − Dio sarebbe dunque idolatra?”
“Se Dio a tutto provvedesse, commetterebbe furto verso i suoi amici. Li priverebbe della facoltà di essere misericordiosi e di ubbidire perciò al comando dell’amore.”
“Cos’è la vita? E’ un tempo di sosta, direi il limbo del Limbo, che il Padre vi dà per provare la vostra natura di figli buoni o di bastardi, e per destinarvi, in base alle vostre opere, un futuro che sarà senza più soste né prove.”
“La benedizione opera e dura, se gli animi rimangono fedeli alla legge di Dio e alla Mia dottrina.”
“Un pesciolino rosso ad un altro: 'Io non credo in Dio.' L'altro risponde: 'Nemmeno io, ma chi altro pulirebbe la nostra boccia?'.”
“Signore, insegnami a scoprire in ogni uomo la terra inesplorata che tu sei.”