“Dio è sottile, ma non malizioso.”
“Voglio sapere come Dio ha creato questo mondo. Non mi interessano questo o quel fenomeno, lo spettro di questo o di quell'elemento. Voglio conoscere i suoi pensieri, il resto è dettaglio.”
“Credo in un Dio grande e misericordioso, che pensa e provvede a tutto, talmente santo da esserealieno dalla morbosità d'ispezionare più di tanto i testicoli dell'uomo.”
“L'uomo che è convinto dell'esistenza e della operatività della legge di causalità non può concepire l'idea di un Essere che interferisce con il corso degli eventi. A patto naturalmente che egli prenda l'ipotesi della causalità veramente sul serio.”
“Credo nel Dio di Spinoza che si rivela nell'armonia di tutto ciò che esiste, ma non in un Dio che si occupa del destino e delle azioni degli esseri umani.”
“La vita è una commedia scritta da un sadico che fa il commediografo.”
“La trascendenza divina si rivela direttamente nell’inaccessibilità, nell’infinità, nell’eternità e nella forza creatrice del cielo (pioggia).”
“Dio è inconcepibile, l'immortalità incredibile ma il dovere è perentorio e assoluto.”
“Dio, dove sei?Vorrei origliare al tuo cuore.”
“Potessi una volta prendere la mano di Dioo vedere la luna al suo dito.O Dio, Dio, come ti sono lontana io!”
“Dio costruisce il suo tempio nel nostro cuore sulle rovine delle chiese e delle religioni.”
“Avrai la gioia o avrai il potere, disse Dio; non dovrai avere entrambi.”
“Se le stelle comparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?”
“Ciò che Dio ha creato e diviso, perché l'uomo dovrebbe unirlo?”
“Dio è l'infinito negarsi. La dimensione interiore del negarsi è infinita, è l'infinito. E il negarsi è l'individualità dell'infinito.”