“Se volete conoscere Dio non siate per questo dei solutori di enigmi. Guardatevi intorno piuttosto e lo vedrete giocare con i vostri bambini.”
“Se vuoi essere più vicino a Dio stai più vicino alla gente.”
“Dio nella Sua infinita bontà non conosce separazione tra nomi e parole, e se un Dio negasse la Sua benedizione a chi segue un cammino differente verso l’eternità, allora nessun essereumano dovrebbe più venerarlo.”
“L'arte è una collaborazione tra Dio e l'artista, e meno l'artista fa, meglio è.”
“Non distinguere Dio dalla felicità e poni tutta la tua felicità in un attimo.”
“La crudeltà è il principale attributo di Dio.”
“La responsabilità dell'uomo aumenta col diminuire di quella di Dio.”
“Sono arrivato alla conclusione che forse un dio esiste dopotutto, o forse quello vecchio è stato licenziato e sostituito con uno nuovo.”
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”
“Si parla di miracolo quando Dio batte i suoi record.”
A Dio si va per "la via stretta"; ma tu, più largo, non vi passi. Ti ha gonfiato l'orgoglio? Ti ha fatto enfiare la scienza? Torna umile, ignorante, magro (cioè cristiano) e passerai.
“Il fango è infinitamente più prezioso dell'oro, se Dio, per rifarlo a sua immagine, si fece fango.”
“Le cose, secondo che in questo o quel modo ne usiamo, o sono uncini che ci afferrano e ci trascinano lontani da Dio, o sono scalini che c'innalzano e ci portano verso Dio.”
“La scelta dell’uomo è: o concepirsi libero da tutto l’universo e dipendente solo da Dio, oppure libero da Dio, e allora diventa schiavo di ogni circostanza.”
“La vita si esprime come coscienza di rapporto con chi l’ha fatta e la preghiera è accorgersi che in «questo» momento la vita è «fatta».”