“Capita di rado (se capita) che gli uomini riescano a inventare un dio superiore a loro. Quasi tutti gli dèi hanno il carattere e la morale di un bambino viziato.”
“«Dio si scisse in una miriade di parti, per poter avere amici». Forse non è vero, ma suona bene... e non è più sciocco di ogni altra teologia.”
“Dio è onnipotente, onnisciente e onnibenevolo... c’è scritto sull’etichetta. Se hai una mente capace di credere simultaneamente a tutti e tre i divini attributi, ho un magnifico affare da proporti. Niente assegni, prego. Contanti e in banconote di piccolo taglio.”
“Come si fa ad adorare un essere supremo che ha ritenuto necessario includere nel suo divino piano della creazione il flemmone e la carie dentaria?”
“Dio è andato in villeggiaturamadida di sudore, la città tira avanti senza di lui.”
“Dio non resta mai troppo tempo lontano dalla città.”
“- Marian: Dio è con me.- Robin Hood: Era anche con noi alle crociate. Ma abbiamo preso un sacco di botte.”
“Il mulino di Dio macina lento ma sicuro.”
“L'uomo propone, ma Dio dispone.”
“La divinità è dentro di te, non nei concetti e libri. La verità deve esserevissuta, non insegnata.”
“Lassù però netta e serena si trova sola una quieta nuvola; l'ha posta per noi Dio.”
“La Bibbiaafferma che il sesto giorno Dio creò l'uomo. Proprio in quel momento, Dio avrebbe dovuto chiedere un deposito cauzionale.”
“Ricordati che Dio ha perdonato gli uomini che gli hanno ucciso il figlio!”
“La pace di Dio è come una madre, che passa una mano sulla fronte di sua figlia che piange e la consola. ”
Matura molto lentamente in me, nell’ultimo periodo, una tale “confidenza”, un aver fiducia realmente grande. Un sentirsi al sicuro nella tua mano, mio Dio. E non mi trovo più così spesso divisa dalla corrente profonda in me. E quando sono frenetica o esuberante, non è qualcosa di forzato o di folle, ma è basato sulla sicurezza di quella corrente. E non mi scontro neanche più continuamente con gli angoli acuminati della giornata.