“Padre, se scrivere è una colpaperché Dio mi ha dato la parolaper parlare con trepidi linguaggid’amore a chi mi ascolta?”
“L'uomo è capace di umanità, lo voglia o no. È capace di esserefiglio di Dio con pieno consenso o contro la sua volontà. È capace di accettare se stesso o respingersi.”
“Moltissime persone non parlerebbero di Dio, e neppure lo bestemmierebbero, se tanta gente non facesse di tutto per dargliene uno.”
“Pochissima gente avrebbe un Dio se tanta gente non avesse fatto di tutto per dargliene uno.”
“Dovunque il guardo giro, immenso Dio,ti vedo; nell'opre tue t'ammiro, ti riconosco in me.La terra, il mar, le sfere parlan del tuo potere:tu sei per tutto; e noi tutti viviamo in te.”
“Credo ancora che la musica sia uno dei doni più grandi che Dio ha fatto all'uomo.”
“La fede nell'esistenza di Dio e la negazione dell'esistenza di Dio hanno un punto in comune: il desiderio di Dio.”
“Il sole è l'ombra di Dio.”
“L'amore è l'ala che Dio ha dato all'anima per salire sino a lui.”
“Quando si afferma che Dio ci ha creati a Sua immagine e somiglianza spero che ci si riferisca al solo aspetto fisico.”
“Ma perché Dio non ci ha concesso il libero arbitrio a punti?”
“Ho voluto più bene a voi (ndr ragazzi) che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto.”
“Se la vita è un bel dono di Dio, non va buttata via e buttarla via è peccato. Se un’azione è inutile, è buttar via un bel dono di Dio. È un peccato gravissimo, io lo chiamo bestemmia del tempo. E mi pare una cosa orribile perché il tempo è poco, quando è passato non torna.”
“Il disoccupato e l’operaio d’oggi dovranno uscire dal cinema con la certezza che Gesù è vissuto in un mondotriste come il loro, che ha come loro sentito che l’ingiustiziasociale è una bestemmia, come loro ha lottato per un mondo migliore.”
“Quando avrai perso la testa, come l’ho persa io, dietro poche decine di creature, troverai Dio come un premio.”