“C’è un senso di Dio nell’amore che ciascun essere reca all’altro.”
“Perché voi non credete a un Diopertutti, voi credete al Dioperme, al Dioperilimiolavoro, al Dioperimieifigli, al Dioperlamiacasa. Voi credete a un bisogno scaramantico, a un’illusione. Voi giocate con il caso, lanciate i dadi sperando che più mani vi diano alla fine il numero più alto. In fondo cosa costa? Cosa costa essere qui tutte le Domeniche, e levarsi dalla mente tutti quelli che attorno a me urlano, tutti quelli che attorno a me cercano, quelli che hanno bisogno di mangiare, di essere salvati, di essere compatiti, di essere riconosciuti? Così, ogni Domenica, siete dispensati, siete tranquillizzati, vi sentiti poi galvanizzati.”
“Mio Dio, Mio Padre, e mio Amico: non mi abbandonare nella mia ultima ora.”
“Il giocatore anch'esso è prigioniero d'altra scacchiera fatta di nere notti e bianchi giorni. Dio muove il giocatore e questi il pezzo. Quale Dio dietro a Dio la trama ordisce di polvere e tempo e sogno e agonie?”
“Dio non ha unità. Come potrei averla io?”
“La targa di immatricolazione della Città del Vaticano è S.C.V., Stato CittàVaticano e i romani la interpretano così: Se Cristo Vedessevi, e concludono, capovolgendola: Vi Caccerebbe Subito.”
“Credo in Dio, ma non vuol dire che sono religioso.”
“- Maria Maddalena: Si prova questo quando si è uniti a Dio?- Gesù: Nessuno mi ha mai chiesto cosa si provi.”
“Credo di sapere cosa si prova ad essere Dio.”
“Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l'elefante e la formica. Non ha un vero stile: non fa altro che provarecosediverse.”
“I nomi degli dei cantati da Orfeo non sono nomi di demoni ingannatori, dai quali proviene male e non bene, ma sono nomi di virtù naturali e divine, distribuite per tutto il mondo dal vero Dio a gran vantaggio dell'uomo, se questi sa servirsene.”
“Il Cristiano, l'Ebreo, il Musulmano, il Buddista, il seguace di Confucio e di Zoroastro possono unirsi come fratelli e accomunarsi nella preghiera al solo Dio che è sopra a tutti gli altri dei.”
“Che cosa è Dio? È il Tutto.”
“Il risultato è nelle mani di Dio.”
“Se un uomo spera di agire senza che Dio lo sappia, sta sbagliando.”