“Credi che ci sia un grande potere che lavora in silenzio per il bene di tutte le cose, comportati bene e non ti curare del resto.”
“Il problema dell'essere un dio è che non hai nessuno a cui rivolgere le preghiere.”
“Attorno a lo Dio formasi un Guscio di preghiere e Cerimonie ed Edifici e Preti e Autorità, fino a che lo Dio muore. E puotesi che nessuno se ne accorga.”
“La fede si sposta. La gente comincia a credere nel dio e finisce per credere nella struttura.”
“Penso sia ridicolodire, scrivere e dimostrare di non credere in Dio. Bisogna che un uomo si sia trovato di fronte alla morte. Se in quei momenti, allorché non può sperare più nulla dal mondo degli uomini, sarà capace di fare a meno di Dio, solo allora potrà dire di non crederci.”
“Padre nostro che sei nei cieli, restaci! E noi resteremo sulla terra, che a volte è così bella.”
“Dio non è che un archivista che svela una sequenza infinita che ha progettato una volta per tutte. Egli prosegue la fatica della creazione nel tempo.”
“La controversia religiosa è il frutto dell'arroganza e della follia; la vera compassione è più ammirevolmente espressa dal silenzio e dalla sottomissione; l'uomo, ignorante per sua stessa natura, non dovrebbe presumere di poter esaminare la natura del suo Dio; ed è sufficiente per noi conoscere che il potere e la benevolenza sono i perfetti attributi della Divinità.”
“Dio è necessario alla ragione ma dalla ragione negato.”
“Se c'è un essere che prima di noi e più di noi ha meritato l'inferno, bisogna che io lo nomini, è Dio.”
“Dio è il male.”
“Dio è l'ombra della coscienza proiettata sul campo dell'immaginazione.”
“Dio e l’uomo: l’uno non è più dell’altro. Sono due realtà incomplete, che non hanno alcuna pienezza d’esistenza.”
“La scienza non ha fatto progressi che dopo aver eliminato Dio.”
- In natura nulla è statico, non lo è l'universo e neanche Dio.- Dio non cambia mai.- Sì che cambia. Dio si trasforma.- "Io sono la via" come lo troveremmo se fosse sempre in movimento?- Lungo il tragitto?