“La tentazione del potere è la più diabolica che possa essere tesa all'uomo, se Satana osò proporla perfino a Cristo. Con Lui non ci riuscì, ma riesce con i suoi vicari.”
“Notte d’autunno fredda e ventosa. Sull’angolo, una barbona parla con Dio; lui, come al solito, non ha niente da dire.”
“Una parte della mia stanca mente rimuginava teologia... non pregando, ma interrogandosi su di un Dio cosmico che consentisse alle creature di torturarsi a vicenda in quel modo.”
“Può Dio giocare con la sua stessa creatura un gioco significativo? Può, un creatore anche se limitato, giocare con la propria creatura un gioco significativo?”
“Se c’è un dio, è un analgesico.”
“Solo Dio non sbaglia mai e in tutto riesce.”
“Una metà dei miei nemici sta già imputridendo nella tomba e anche l'altra metà finirà male. Perché spargere sangue? Dio aspetta a lungo, ma castiga bene.”
“L'Onnipotente è vecchio. Infatti non è certo una cosa da nulla vivere in eterno.”
“- Tu l'hai già trovato Gesù, Gump?- Dovevo cercarlo? Non lo sapevo.”
“Dammi retta Don: se Dio chiude una porta, apre una cernieralampo.”
“Nessun'anima trova davvero la pace finché non ripone fede in Dio soltanto.”
“La sola cosa davvero vitale nella religione è fareconoscenza con Dio.”
“Un uomo sta affogando nell'oceano. Arriva una barca e cerca di aiutarlo, ma l'uomo risponde dicendo 'Non abbiate paura, andate, Dio mi salverà'. Arriva la seconda barca, sempre con l'intenzione di salvare l'uomo che stava affogando. Ma l'uomo risponde ancora dicendo la stessa frase 'Non abbiate paura, Dio mi salverà'; ed anche la seconda barca se ne andò lasciando l'uomo nell'oceano. L'uomo morì affogato ed andò in Paradiso. La prima cosa che fece andò da Dio chiedendo perché non lo avesse salvato! Dio li rispose subito 'Ti ho mandato due barche, stupido!'. Dio ci aiuta sempre, solo che a volte non capiamo come ci sta aiutando.”
“Se ami Dio, brucia una chiesa.”
“Ma ormai è ora di partire: io verso la morte, voi verso la vita. Chi di noi cammini verso una meta superiore è un mistero per chiunque: non per il mio dio.”