“Trasforma il dolore in una rosae sarai immenso.”
“Certi suoni inarticolati che a volte, senza volerlo, ci escono di bocca non sono altro che gemiti irreprimibili di un dolore antico, come una cicatrice che all’improvviso si fosse fatta risentire.”
“Le donne nascono con il dolore dentro di sé. È il nostro destino: dolori mestruali, tette gonfie, il parto. Capisci? Siamo destinate a sentire il dolore per tutta la vita. Gli uomini no, devono cercarselo. Così inventano ogni genere di demone per sentire i sensi di colpa. Cosa che a noi invece viene del tutto naturale. Creano le guerre per poter provare qualcosa e quando non ci sono le guerre c’è il rugby.”
“I dolori leggeri concedono di parlare: i grandi dolori rendono muti.”
“Se un giorno dovessi avere un incidente che mi dovesse costare la vita vorrei che fosse sul colpo. Non vorrei passare ore a soffrire in ospedale o passare il resto della vita in una sedia a rotelle. Io voglio vivere intensamente perché io sono una persona intensa.”
“Chi dorme non sente il mal di denti.”
“Puoi depormi dalle mie glorie e dal mio stato, ma non dai miei dolori: di quelli io sono ancora il re.”
“Non c'è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti.”
“Stringiamoci più stretti a ciò che ci rimane e spostiamo il nostro amore per coloro che abbiamo perduto, su quelli che ancora sono vivi.”
“Il dolore, scopre, ha una struttura. Ha una pianta. Ha disegni più intricati del guscio di un nautilus, tratti più barocchi della cattedrale gotica più ricca di contrafforti.”
“Nella vita sono spesso le cose più piccole a causare la sofferenza più grande.”
“C'è un sacco di differenza tra il dolore e il danno.”
“Le domande dicono chi toglie il dolore del mondo.”
“Ci sono pochi dolori, per quanto penosi, ai quali una buona rendita annuale non arrechi un certo conforto.”
“Il dolore stanca, stanca terribilmente.”