“Le vecchie di Ravugliano erano degli inossidabili purosangue diversamente fossili che, già da sole, avrebbero meritato un documentario.”
“Io non voglio avere rimpianti, capisci? Non voglio ritrovarmi vecchia, senza avere davvero assaporato la vita. Ho voglia di giovane virgulto dotato di volatile stile aquila reale, giacché mio marito, l’unica cosa che ha in comune con gli uccelli, è la tessera della LIPU.”
“Forma: qualcosa composto da un costume da bagno quando è riempito da una bellissima ragazza.”
“- Armando: Guarda quante donne, tutte disponibili.- Cristiano: E sto a guarda'.- Armando: Si rimorchiano tutte con una facilità! Stasera papà te ne presenta una, tu ci imbastisci un rapporto e te ne vai in vacanza con lei.”
“- Enzo: Prima lei è venuta da te, giusto?- Rolando: Sì.- Enzo: E mo è venuta da me, giusto?- Rolando: Sì.- Enzo: E secondo te questo che vor dì?- Rolando: Ma secondo me vuol dire che proprio lei psicologicamente tende in qualche modo... [Enzo lo interrompe]”
“Ma quali strafiche? Ma quali strafiche? Quali? Ma se erano orribili all'epoca del liceo, pensa adesso che so' diventate queste no?”
“A donna alla finestra non far festa.”
“Chi corre dietro alle donnecerca i guai con la lanterna.”
“Era alta, magra, aveva soltanto un seno fermo e vigoroso da bruna – e pure non era più giovane – era pallida come se avesse sempre addosso la malaria, e su quel pallore due occhigrandi così, e delle labbra fresche e rosse, che vi mangiavano.”
“Una donna non è che come vuol essere.”
“La donna è fedele ad uno, quando il turco si fa cristiano.”
“Le donne hanno il cuore piccino.”
“Ostessa bella conto caro.”
“Le donne bisogna lasciarle dire, e far le cose di nascosto.”
“Ah, donne, ragazze, cuori femminili sempre incomprensibili! Quando non siete gli esseri più timidi, siete i più coraggiosi! La ragione con voi non ha niente a che spartire.”