“Il dubbio è il trampolino di lancio del pensierocreativo, ma al tempo stesso è la molla del pensiero ossessivo.”
“Il pensare, da fondamento essenziale dell’attivitàumana, può divenire, come oggi accade spesso, la matrice di profonde sofferenze che vanno dalla tirannia del dubbio all’incapacità di prendere una decisione, dal continuo rimettere in discussionecritica le proprie idee fino al dubbio come vera e propria patologia psicologica.”
“Quando cominciai a recitare non credevo che avrei potuto intraprendere la carriera di attore.”
“Il dubbio è l’ombra della fede. Senza la capacità di dubitare, non si può essere credenti. È come il coraggio: senza la paura, non si può essere coraggiosi.”
“Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio.”
La verità non vuole nessun altro Dio oltre sé. La fede nella verità comincia col dubbio su tutte le "verità" fino ad allora credute.
Il più profondo equivoco della religione: "gli uominimalvagi non hanno religione".
“Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!”
“È perfetto per i tempi in cui viviamo: oggi i giovani non sanno chi sono. non sanno che personalità hanno, a momenti non sanno che sesso hanno. E lui gioca coi dubbi del suo pubblico.”
“Ogni dubbio è una domandasecondo un metodo.”
“Bisogna far sì che chi ama non si senta mai sicuro nel suo amore per mancanza di rivali: senza sospetti e gelosie l'amore non dura a lungo.”
“Il sospetto è il compagno dell'animo umano, e il veleno di tutte le buone società.”
“Ordine stabilito in cui siamo accomodati: come se volessimo sentirci raccontare soltanto quello che ci piace, quello che non sconvolge l'ordinato svilupparsi delle vicende che abbiamo deciso per noi stessi.”
“Distribuisco inquietudini, solletico dubbi, pongo domande. Perché il vero compito dell'artista è quello di attivare le idee e di dare un calcio in culo alle coscienze.”
“Non dorme la nottePer chi veglia su un dubbio.”