“Per la cronaca, i pregiudizi possono uccidere, e il sospetto può distruggere. E una sconsiderata e impaurita ricerca di un capro espiatorio ha una ricaduta tutta sua.”
Che probabilità di successo ha la Soluzione Finale in corso d’opera, quella che prevede la trasformazione degli esseri umani in Scemi Totali (e dunque consumatori ideali e sudditi ossequiosi) attraverso il narcisismo di massa? La narcisizzazione dell’umanità ha punti di crisi? È un processo reversibile? Esiste il momento nel quale Paffy di Baranzate scende dalla Twingo e dice: “Scusate, andate avanti voi, non so perché ma mi è passata la voglia”?
“Quando Alice domanda «In quale direzione devo andare adesso?», lo Stregatto le risponde in modo magistrale: «Dipende molto da dove vuoi arrivare».”
“Sino a che è fede, il cristianesimo è la contraddizione mascherata tra la fede e il dubbio. Ed è contraddizione anche perché, come ogni fede, la fedecristiana attribuisce a ciò che non è visibile i caratteri del visibile; a ciò che non è evidenza e verità i caratteri dell’evidenza e della verità. E anche, e innanzitutto, perché appartiene all’alienazione estrema in cui consiste la fede nel divenire.”
“Dubita che le stelle siano fuoco;dubita che il sole si muova;dubita che la verità sia mentitrice:ma non dubitare mai del mio amore.”
“I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria.”
“Essere... o non essere. È il problema. Se sia meglio per l’animasoffrireoltraggi di fortuna, sassi e dardi, o prender l’armi contro questi guai e opporvisi e distruggerli. Morire, dormire... nulla più.”
“Essere nel dubbio, significa avere già deciso.”
“Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh!, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d'amore!”
“Non c’è niente di peggio della consuetudine al dubbio. Il dubbio separa le persone. È un veleno che rovina amicizie e infrange rapporti gradevoli. È una spina che irrita e ferisce. È una spada che uccide.”
“Il dubbio fa parte di tutte le religioni. Tutti i pensatorireligiosi erano dubbiosi.”
“Ci vuole davvero una gran fede per nascondersi grossi dubbi.”
“Il calcio è dubbiocostante e decisionerapida.”
“Abbagliato dalle possibilità della Tecnica, l'ho servita negli anni decisivi della mia esistenza. Ora, al termine di questa mia esistenza, essa, la Tecnica, trova davanti a sé il Dubbio.”
“Cosa pensare? Una così era da amare? L’amavo ancora? La detestavo? Era meglio piantare tutto, e andarmene? Ma poi l’avrei rimpianta?”