“Si vive solo due volte. Se diventi qualcuno nella tua vita allora vuol dire che stai vivendo per la seconda volta.”
“E in fondo uno sache tutto è illusioneil qui e il là nel corpo.L’unica verità è il dolore.”
“In ogni uomo che muore muore con lui,la sua prima neve, il primo bacio, la prima lotta.Non muore la gente, ma muoiono i mondi dentro di loro.”
“La vita di chi si consacra alla scienza è inevitabilmente costellata di lotte interminabili. Spetta a lui donare la propria esistenza come un’offerta ardente, considerando tutt’uno la perdita e il guadagno, il successo e il fallimento.”
“La felicità è una mente aperta. Fai attenzione ai tuoi stereotipi e pregiudizi, potrebbero metterti in trappola e farti perdere ciò che la vita ha da offrire.”
“Non è proprio questa la vita? La felicità in mezzo a qualsiasi sofferenza, come una benedizione che ci viene dal mondo intorno.”
“Il tempo sprecato è esistenza, il tempo impiegato proficuamente è vita.”
“Credo che in ogni vita ci siano periodi in cui un uomo esiste realmente, e altri in cui egli non è che un agglomerato di responsabilità, di fatiche e, per le teste deboli, di vanità.”
“La nostra vita, come ben sanno i buoni romanzi, è sempre una visione parziale, ingannevole, a partire da un punto realmente esistente.”
“Passata la prima gioventù, ci si rende conto della fragilità della propria esistenza.”
“Esisto, esisto senza ritirarmi dal tempoe vengo al mondo ogni oradiventando l’aria che respiroaggrappandomi come una bambinaalla mano di un destinoche mi chiede dove andareprima di orientarsi dentro al cuore.”
“Non uomo, dico, ma bolla fenomenica.”
“Non disertai da questoesistere ove la terratocca e beve la mente…”
“Ogni cosa nella mia vita è musica, perché ogni cosa nella vita è spettacolo. Ora che sto parlando con te sto facendo uno spettacolo per te. Quando uno ascolta un mio disco, sto facendo uno spettacolo per lui, a casa sua.”
“Il fine della vita è vivere in accordo con la natura.”