“Un annospeso nell'intelligenza artificiale è abbastanza perché una persona creda in Dio.”
“Non credo al Paradiso o all'Inferno, né ad un vecchiouomoseduto su un trono. Credo in un potere più elevato, più grande di me, perché questo mi permette di continuare a sentirmi responsabile.”
“Sono nato in un’epoca in cui la maggior parte dei giovani aveva perduto la fede in Dio, per la stessa ragione per la quale i loro padri l’avevano avuta – senza sapere perché. E allora, poiché lo spiritoumano tende naturalmente a criticare perché sente, e non perché pensa, la maggior parte di quei giovani ha scelto l’Umanità come surrogato di Dio.”
“Passare dai fantasmi della fede agli spettri della ragione è solamente un cambiare di cella.”
“Oh che rete aggrovigliata tessiamo,quando all'inizio facciamo pratica di voler credere.”
“Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l'immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti.”
“Credo in Dio, ma non vuol dire che sono religioso.”
“La fede inizia dove la ragione cede esausta.”
“Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?”
“Tu puoi, fratello mio, non credere in Dio, ma Dio non cesserà mai di credere in te.”
“È dolce supporlo, anche senza crederci.”
“Ci vuole una fede enorme e una ferocia nel lavoro. Non ferocia verso gli altri ma nel lavoro!”
“Una statua di giada di Iside ci appare come una presenza finalmente inesplicabile. Gli uomini che l'hanno creata credevano. Noi in che cosa crediamo? È questo ciò che di più importante ci dice la statua. Anzi non ce lo dice. Ce lo comunica in silenzio. No, neanche. La statua è questo.”
“Nella fede e nella speranza il mondo è in disaccordo, ma tutta la preoccupazione del genere umano sta nella carità.”
“Credi che ci sia un grande potere che lavora in silenzio per il bene di tutte le cose, comportati bene e non ti curare del resto.”