“Io non credo in nulla, tutto è sacro. Io credo in tutto, nulla è sacro.”
“Molti dei nostri cosiddetti ragionamenti consistono nel trovare argomenti per continuare a credere in ciò che già facciamo.”
“Agire è credere.”
“Meno si crede in Dio, più si capisce perché altri ci credano.”
“Non era un uomoreligioso, ma in quel momento ringraziò il cielo, dicendo ad alta voce: 'C’è qualcosa in cielo che splende su di me'.”
“La fede dei fanciulli e di molti uomini è una pura questione di geografia.”
“Amore, senza fede, illusioni e fiducia, è − Signore perdonaci − cenere, polvere e cenere!”
Ero solito dire: "C'è un foro a forma di Dio dentro me". Per molto tempo ho sottolineato l'assenza, il foro. Ora ho scoperto che è la forma che è diventata più importante.
“La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razzaumana.”
“Penso che la maggior parte dei suoi effetti nella storia sia stata dannosa. La religione è stata dannosa perché ha fatto in modo che la gente credesse a cose delle quali non esistevano prove concrete, e questo ha falsato il pensiero di tutti, ha falsato i sistemi di educazione e creato anche una completa eresiamorale: e cioè che è bene credere a determinate cose e male credere ad altre, senza domandarsi se queste cose sono vere o false.”
“La fiducia nella bontà di Dio è inversamente proporzionale alla dimostrazione.”
“L'uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa, in assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.”
“Nel mondo non regna certamente la giustizia e questo, anziché a favore, è un argomento contro l'esistenza di Dio. Gli argomenti speculativi non spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono perché non sanno liberarsi degli insegnamenti appresi nell'infanzia. Nell'uomo c'è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione.”
“Credere è sapere che credi, e sapere che credi è non credere.”
“Confondevo le cose coi loro nomi; questo è credere.”