“L'uomo non conosce altra felicità se non quella che egli si va immaginando, e poi, finita l'illusione, ricade nel dolore di sempre.”
“Felicità è un'ombra che subito precipita.”
“Prima condizione della felicità è l'esseresaggi.”
“E' felice quello che riscontra il modo del procedere suo con la qualità de’ tempi: e similmente è infelice quello che con il procedere suo si discordano de’ tempi.”
“Ho sempre rispettato troppo e il vino e il dolore per non evitare di mescolarli. Se ho avuto dell’indulgenza verso l’alcool, è sempre stato per il motivo opposto: sentendomi felice, per esserlo ancora di più; per abbandonarmi tutto alla felicità.”
“L’uomo ha un bisogno d’infelicità pari almeno al suo bisogno di felicità.”
“Non definire un uomofelice finché non muore: tutt'al più, egli è fortunato.”
“Un uomo non si può giudicarefelice fino a quando non arriva alla fine della vita.”
“Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affettoreciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche esserefelice, ma solo gli esseri umani possono provareaffetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi possono aspirare.”
“Il nostro rapporto con la felicità è simile a quello di due conoscenti che, non amando frequentare gli stessi posti, raramente hanno l’opportunità d’incontrarsi.”
“Per essere contenti a volte basterebbe soltanto credere di esserlo.”
“C’è gente che – nonostante tutto – è sempre contenta: è quella cui manca il coraggio di guardare in faccia la propria miseria.”
“Esiste un segreto per vivere felici ma questo rimane appunto un segreto.”
“I soldi non fanno la felicità, la comprano.”
“La felicità è fatta di attimi – mancati.”