“Ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.”
“La chiave di volta della felicità è non sentirsi investiti di alcun diritto.”
“È probabile che tu sia già arrivato a credere che la felicità sia irraggiungibile. Ma ci sono uomini che l'hanno raggiunta. E l'hanno raggiunta rendendosi conto che la felicità non nasce dal procurarsi del piacere mentale o fisico, ma dallo sviluppo della ragione e dall'adeguare la condotta ai princìpi.”
“La felicità consiste principalmente nell'idea di soddisfazione dopo un onesto impegno totale. Nessuno può davvero esseresoddisfatto e nessuno può esserefelice se in qualche impegno principale ha fallito di raccogliere la sfida della vita.”
“Anche nel cuore più ferito c’è sempre la speranza che un’ora felice superi tutte le ore vissute, facendoci dimenticare ogni dolore. Nessuno può trovare quest’ora, e forse per questo gli uomini la collocano fuori della vita, in un paradiso o in un indicibile altrove.”
“Voglio solo che tu rifletta, come uno specchio, tutte le ore che per te sono state quest’ora. Non per un esercizio mnemonico, o letterario. Ma per trovare, nella tua vita, più felicità di quanto ritieni di averne.”
“Esiste l’ora più felice della tua vita? Forse ti deluderò ma ti dico che è impossibile trovarla, nei labirinti del tempo umano. Te lo dimostrerò. Se è nel passato, essa non esiste. Poiché non possiamo prevedere se un’ora ancora più bella non possa esserci riservata nel futuro, e anche se viviamo nella sventura e nell’ombra, non possiamo escludere che domani qualche luce la illumini.”
“Non possiamo prevedere in modo credibile ogni sventura o fortuna. Sappiamo bene che ogni guerra può finire con la nostra morte o con l’annuncio della pace, ogni malattia prevede una guarigione o altra sofferenza, ogni notte di viaggio ci fa sognare una tempesta o una locanda. ”
“Questo attimo è felice, ma già si è dileguato, e subito un altro attimo incombe.”
“Quella splendida ribellione mi ha regalato qualcosa che somiglia all’ora più felice.”
“Può esistere, insieme all’ora vissuta che riteniamo più felice, un’ora nascosta ancora più bella, di cui abbiamo perso il ricordo, e che tornerà improvvisa nella memoria.”
“Non esiste pace per noi. Esiste un tempo sospeso, talvolta felice, tra due attese.”
“Tutte queste ore chiedono esitanti se sono state la più felice, ma io so bene che posso ricordarle ma non posso sceglierne una.”
“Un’altra persona può suggerirci: questa è l’ora più bella della tua vita, ma potrebbe mentire e il fatto stesso che ce lo dica già ci introduce al rimpianto, al pensiero che quest’ora svanirà, che stiamo per perderla.”
“La felicità è come l’acqua. Non arriva in un momento, bisogna trovarla, preparare la pompa, fare un pozzetto, mettere le tubature e i rubinetti. Dopo che te la sei conquistata con fatica, allora la puoi bere.”