“Mi è capitato di credere che la miseria attiri miseria e che le persone felici evitano la sfortuna degli altri.”
“Non esiste un qualsiasi congegno da inventare per garantire la felicità senza operosità, economia e virtù.”
“Come può una cosa tanto sbagliata renderti così felice?”
“La felicità è un atteggiamento mentale, nato dalla semplice determinazione di essere felici sotto ogni circostanza esterna.”
“Ci sono realtà che tutti condividiamo, indipendentemente dalla nostra nazionalità, lingua o gusti individuali. Così come abbiamo bisogno di cibo, così abbiamo bisogno di nutrimento affettivo: di amore, di gentilezza, dell'apprezzamento e del sostegno degli altri. Abbiamo bisogno di capire il nostro ambiente e il nostro rapporto con esso. Abbiamo bisogno di soddisfare certi appetiti interiori: il bisogno di felicità, della pace mentale e della saggezza.”
“Il potere della fortuna è confessato solo dagli affranti, dato che coloro che sono felici imputano tutti i loro successi alla prudenza o il merito.”
“Felicità è l'estasi perpetua dell'essere ingannati a dovere.”
“Chi si guarda in giro camminando per strada vedrà, credo, le facce più allegre nelle carrozze da lutto.”
“La felicità non va ricercata nel cielo sempre sereno, ma nelle piccole cose con le quali costruiamo la vita.”
“A vent'anni una donna non vuole sposare che l'uomo col quale pensa di esserefelice; a trent'anni, pensa di esserefelice con non importa quale uomovoglia sposarla.”
“La felicità è una condizione immaginaria, in passato attribuita dai vivi ai morti, e oggi generalmente attribuita dagli adulti ai bambini, e dai bambini agli adulti.”
“Chiedo scusa al caso se lo chiamo necessità.Chiedo scusa alla necessità se tuttavia mi sbaglio.Non si arrabbi la felicità se la prendo per mia.”
“Chi ammira e sente di non poter esserefelice abbandonandosi (a questa emozione) sceglie di diventareinvidioso dell’oggetto della sua ammirazione. Quindi parla un’altra lingua - ciò che realmente ammira diviene nelle sue parole una cosa stupida, insignificante e bizzarra. L’ammirazione è la resafelice; l’invidia è l’infelice auto-affermazione.”
“La felicità è una porta che si apre dall'interno: per aprirla bisogna umilmente fare un passo indietro.”
“Nell'intimo cuore, nel segreto più segreto della felicità, abita l'angoscia, che è disperazione: questo è il luogo più caro alla disperazione, quello che preferisce fra tutti: profondamente dentro alla felicità.”