Felicità. Non credo che esista un “diritto” alla felicità. Se ci capita di essere felici, ringraziamo il cielo.
“Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione.”
“La felicità della maggior parte delle persone non è rovinata dalle catastrofi e da errori fatali, ma dal costanteripetersi di piccole cose logoranti.”
“La vera felicità non ha niente a che vedere col piacere, perché la dipendenza del nostro benessere da certe cose intensamente stimolanti non fa che allontanarci dalla vera felicità.”
“Forse l'azione non porta sempre felicità; ma non c'è felicità senza azione.”
“La felicità non è tanto il prodotto di una enorme quantità di buona fortuna che raramente avviene, quanto dai piccoli vantaggi che capitano ogni giorno.”
“Credo che la vera felicità sta nell'inseguire la propria vocazione.”
“L'uomo è infelice perché non sa di esserefelice. Soltanto per questo. Questo è tutto, tutto! Chi lo comprende sarà subito felice, immediatamente, nello stesso istante.”
“Quanto bene fa all'uomo la felicità! Sembra che uno voglia dare il suo cuore, la sua gioia. E la gioia è contagiosa!”
“Immaginate che la pace universale e la felicità universale possano essere un effetto dell’egoismo? È proprio così che la intendete, caro signore?”
“La più grande felicità è conoscere le cause dell'infelicità.”
“Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più.”
“L'uomo, oltre a volere la felicità, ha un eguale, identico bisogno anche della sventura.”
“A che serve contare i giorni quando basta un solo giorno per conoscere tutta la felicitàpossibile?”
“Cristo è con te. Non lo abbandonare e lui non abbandonerà te. Vedrai un grave dolore e in quel dolore sarai felice. Ecco il mio insegnamento per te: cerca la felicità nel dolore.”