“Non c'è felicità se non nel realizzare che abbiamo compiuto qualcosa.”
“Bisogna imparare ad esser felici ma senza pagare.”
“Coloro che non furono mai sventurati, non sono degni della loro felicità.”
“Io sono sempre in perfettaarmonia con gl'infelici, perchè — davvero — io trovo un non so che di cattivo nell'uomoprospero.”
“Insegnerei ai ragazzi a esseresaggi d’una saggezza che io conosco. Non trasmetterei loro il desiderio di correre per il mondo, come senza dubbio farete voi, M. Seurel, quando sarete supplente. Insegnerei loro a scoprire quella felicità che non si vede, ma che è vicina...”
“Come eravamo convinti, tutti e due, che la felicità era a portata di mano e che bastava mettersi in cammino per raggiungerla!”
“Tu non sei felice perché stai bene. Tu stai bene perché sei felice. Tu non sei depresso perché ti sono capitati dei guai, ma i guai ti sono capitati perché eri depresso. Tu puoi cambiare i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, e poi le cose esterne cambieranno per uniformarsi, e non vi è davvero altro modo di lavorare.”
“Non fa differenza quanto profondamente incardinato sia il problema, quanto desolante la prospettiva, quanto imbrogliata la matassa; quanto enorme l'errore. Una sufficiente applicazione d'amore risolverà tutto. Se solo potessimo amare abbastanza saremmo gli esseri più felici e più potenti del mondo.”
“Una persona non è mai felice se non a prezzo d'una certa ignoranza.”
“Voglio dirti che per me la felicitàè quando non c'è tristezzae la tristezza è quando non ci sei tu.”
“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
“La ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata: per tutta la vita tornerà a renderti felice. Prova, una volta che ti senti solo e infelice o di cattivo umore, a guardare fuori quando il tempo è cosí bello. Non le case e i tetti, ma il cielo. Finché potrai guardare il cielo senza timori, saprai di essere puro dentro e che tornerai a esserefelice.”
“Non sono ricca di soldi o cose terrene, non sono bella, né intelligente e furba, ma sono e sarò felice! Lo sono di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme.”
“Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali.”
“Esci nei campi, nella natura, al sole. Esci e cerca di ritrovare la fortuna dentro di te; pensa a tutte le belle cose che crescono dentro e attorno a te e sii felice.”