“Cercò di capire se poteva esserefelice per lei, felice che la donna che aveva amato più di ogni cosa stesse bene con un altro uomo.”
“La felicità è una persona frivola che ha il trucco pesante e vista da distante sembra bella.”
“Sono contento di esserelodato, da te, da un uomo che a sua volta è lodato.”
“La felicità non ha volto ma spalle: per questo noi la vediamo quando se n'è andata!”
“Per essere felici, quanto poco basta per essere felici!”
“La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.”
“La fortesperanza è uno stimolante vitale molto più grande di qualsiasi particolare felicità che si stia davvero realizzando. Si deve sostenere i sofferenti con una speranza che non possa essere contraddetta da alcuna realtà - che non possa venire cancellata da un adempimento: una speranza ultraterrena.”
“Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta...”
“È prerogativa della grandezza recare grande felicità con piccoli doni.”
“Nessuna medicina è in grado di curare ciò che la felicità non riesce a curare.”
“Se si possiede il nostro perché della vita, si va d'accordo quasi con ogni domanda sul come. L'uomo non tende alla felicità; solo l'inglese fa questo.”
“Il pericolo nella felicità. Ora mi va tutto per il meglio, amo ormai ogni destino: chi ha voglia di essere il mio destino?.”
“Esistono uomini che desiderano il potere semplicemente per amore della felicità che porterà loro; costoro appartengono in primo luogo ai partitipolitici.”
“Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più poveropescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora - umanità!”
“Che cos'è la felicità? La sensazione che la potenza cresce, che si sta superando una resistenza.”