“Nell'universo c'è materia e antimateria. Quella che calpestate, la terra, è solo luce riflessa.”
“Filosofia: risposte incomprensibili a problemi irrisolvibili.”
“Questi sono pazzi” è la frase che viene alle labbra ogni volta che si studia una dottrina filosofica o letteraria, o la storia: l’imperatore che fece frustare il mare, la ghiandola pineale, la teoria che un gatto possa essere contemporaneamente vivo e morto, le cavalcate sulla luna dove dentro fiale c’è il succo dei cervelli degli uomini impazziti, un coro di mummie che canta a mezzanotte, le monadi “senza porte e finestre”, e poi il grande teoricopolitico che suggerisce di invitare i tuoi avversari a cena e poi strangolarli... Personaggi molto considerati che s’impiccano uno dopo l’altro, divorano i figli, scopano la madre, si avvelenano credendo di resuscitare, il più è il meno, gli ultimi saranno i primi, essere vivi o esseremorti è la stessa cosa eccetera.
“L'arte di trovare cattive ragioni a ciò che si crede in virtù di altre cattive ragioni; questo è la filosofia.”
“La ragione e il vero sono quei tali conquistatori che per vincere e conquistare durevolmente nessuna arme devono adoperare che le semplici parole. Perciò le religionidiverse e la ciecaobbedienza si sono sempre insegnate coll'armi, ma la sana filosofia e i moderati governi coi libri.”
“Alle origini della civiltà, la scienza e la filosofia si confondono; esse si armonizzano in un completo sistema, esprimendosi in simboli per mezzo di dogmireligiosi. In quel tempo i sapienti non sono che specialisti in tale o tal altro ramo, ma le loro conoscenze sono generali e comuni, per cui il carattere primordiale del sapere primitivo è lo spirito di sintesi.”
“Chi non sa che la filosofia è simile a uno che favella sognando?”
“Io ho ottenuto questo con la filosofia: che senza esserne comandato io faccio quello che altri fanno solo per paura della legge.”
“La filosofia è scienza dell'essere in quanto essere.”
“La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perché priva del legame di servitù é il sapere più nobile.”
“Se si deve far filosofia, si deve far filosofia, e se non si deve far filosofia, si deve far filosofia: si deve allora far filosofia in ogni caso. Se infatti c’è la filosofia, siamo tenuti in tutti i modi a far filosofia, dal momento che c’è; se invece non c’è, siamo tenuti anche in questo caso a cercare come la filosofia non esista; ma cercando facciamo filosofia, perché il cercare è causa della filosofia.”
“Non è [...] possibile che ci sia qualcosa tra due proposizioni contraddittorie, ma è necessario affermare o negare una cosa di un'altra, quali che esse siano. Questo risulta chiaro quando si sia definito che cos'è il vero e che cos'è il falso. Infatti il dire che l'essere non è, o che il non-essere è, è falso; il dire che l'essere è, e che il non-essere non è, è vero: perciò chi dice 'è' o 'non è' o dice il vero o dice il falso; ma né dell'essere né del non-essere si può dire 'non è o è'.”
“In primo luogo bisogna vivere, poi farefilosofia.”
“La filosofia è la risposta a un atto di meraviglia.”
“Il proverbio è un avanzo dell'antica filosofia, conservatosi fra molte rovine per la sua brevità ed opportunità.”